23 marzo 2024

Continui colpi di scena al Coppi nel 2-2 tra Derthona e Albenga

Continui botta e risposta nel 2-2 al Fausto Coppi tra Derthona e Albenga: parità in termini di reti, di rigori sbagliati, di calci d'angolo, di ammoniti: non poteve che finire con l'equa suddivisione della posta in gioco tra le due squadre.  

La squadra di Aiello va in vantaggio al 5' con Galliani, pari Derthona al 11' st con Amaradio, nuovo vantaggio ospiti al 23' con Di Stefano e pari finale di Gueye al 30' st: In mezzo i 2 rigori sbagliati, uno per parte: al 40' dall'Albenga con Di Stefano e al 40' st dal Derthona con Manasiev.

Giovedì 28 marzo si torna in campo ad Asti. 

 

In classifica il Derthona sale a 37 punti, in 12a posizione, a - 1 da Fezzanese e Sanremese, a + 2 dalla Lavagnese (35), + 3 su Chieri (34), + 4 dal trio Gozzano, Vogherese, Pinerolo (33). Tutte con una partita in meno, eccetto Chieri e Pinerolo, entrambe sconfitte oggi.    

In testa con 65 punti l'Alcione Milano (gioca domani), al 2° posto a 60 il Chisola (0-0 contro Asti). 

Al 3° posto con 55 punti il Bra (vince 1-3 a Chieri) e la RG Ticino (vince 0-1 aPinerolo)

Al 4° con 53 punti il Vado (gioca domani a Gozzano) e la Città di Varese (domani fuori casa contro PDHA)   

 

Nella 32giornata di campionato il Derthona gioca al Fausto Coppi contro l'Albenga. 

La squadra allenata da Antonio Aiello (classe 1970, ex Milano City), occupa la 4a posizione in classifica, con 52 punti (-2 di penalizzazione: 31 in casa, 23 in trasferta) frutto di 14 vittorie, 12 pareggi e 5 sconfitte; 43 le reti segnate, 22 le subite.

Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Mounir Jebbar (classe 2004, 1 reti), Francesco Pellicanò (2002, ex Sanremese, 2 reti), Federico Vari (2001, ex Nuova Florida), Destito (2006), Birzò (2000). Ricordiamo le illustri partenze, a fine del girone di andata, di Bruno Barranco e Federico Esposito: 17 reti in due. 

centrocampisti Francesco Berretta (2005, 1 rete), gli ex Derthona Badara Diagne (2003, 2 reti) e Luca Colantonio (1998), Davide Di Stefano (1999 ex Ragusa, 2 reti), Massimo Tesio (2002 ex Torres, 1 rete), La Vecchia (2005) e Castiglione (2003). 

In difesa: Andrea Venneri (miglior realizzatore con 8 reti, classe 1991), l'ex bianconero Diego Galliani (2002, 1 rete), Luis Mukaj (2002), Andrea Nesci (2003, ex Crema, 2 reti), Moscatelli, Ruggiero, Vasiunin, Legal (1 rete, ma oggi squalificato). 

 

Il Derthona si presenta con modulo 4-5-1: confermate le defezioni degli infortunati Giacchino, Daffonchio, Karkalis. Procopio c'è, ma va in panchina. 

In porta Sattanino. Difesa con Tambussi, Lacava, Todisco, Dall'Olio. Centrocampo con Marchetti, Tocila, Toniato, Manasiev, Amaradio, unica punta il rientrante Gueye. 

In panchina Ciquera, Bubeqi, Procopio, Robotti, Toniato, Gulli, Barisone, Saccà, Taverna.  

 

Si comincia in un pomeriggio assolato, ma caratterizzato da un vento forte che incide di fatto sulla partita. In ogni caso al 5' Albenga già in vantaggio con il classico gol dell'ex Diego Galliani: bravo Nesci a crossare dalla destra per il compagno che, lasciato solo all'altezza del dischetto del rigore, ha il tempo di preparare la sua specialità, il preciso colpo di testa che non lascia scampo a Sattanino. Il Derthona che presenta una formazione e modulo ancora diverso dalle ultime uscite, prova a organizzarsi immediatamente con le percussioni di Lacava, Tocila e Manasiev: proprio il macedone è pericoloso al 15' quando, ben servito da Tocila si decentra sulla sinistra, entra in area e spara con palla che esce di poco rispetto al palo della porta di Salvato. Al 24' Albenga in avanti palla che viene recuperata da Venneri che, da posizione appena dopo la sua metà campo e con vento a favore, prova una conclusione con palla alta, ma non di molto, rispetto alla traversa del Derthona.

Tortonesi che si affacciano alla porta ligure al 36' con Lacava che scambia con Manasiev e conclude con palla alta; al 39' ancora Lacava ruba palla a Venneri e mette un bel cross per Gueye che non arriva in tempo per il tapin vincente.

Al 40' l'Albenga spreca una grande occasione per portarsi sullo 0-2: il sig. Masi concede un calcio di rigore ai liguri per fallo di Nani su Di Stefano. Lo stesso numero 24 ligure si presenta sul dischetto, calcia bene, ma Sattanino è strepitoso e respinge la palla bassa indirizzata all'angolino. 

Il primo tempo termina 0-1.

La ripresa inizia con le prime due sostituzioni per l'Albenga: Aiello sostituisce Vari e Siciliano per Pellicanò e Mounir (due attaccanti per altri due attaccanti). Al 5' st Derthona vicino al pari, ma Gueye spreca l'occasione. Lancio dalla distanza di Todisco, il vento influisce sulla traiettoria della palla che di fatto Galliani non riesce ad intercettare, viene scavalcato dalla palla, tra lui e Gueye comincia un lungo duello vinto dalla punta bianconera che si presenta in area, in posizione centrale davanti a Salvato ma conclude incredibilmente fuori.

Al 15' st prima sostituzione in casa Derthona: Toniato per Tocila. 

Il gol è nell'aria e il Derthona lo trova di fatto al 9' st con Luca Amaradio (schierato sulla fascia destra, apparso fino a questo momento piuttosto fuori dal gioco tortonese): dopo l'ennesimo corpo a corpo Gueye-Galliani la palla sfila verso Amaradio che salta un avversario, si lancia verso la porta e supera Salvato. 

Dopo una decina di minuti, in cui sostanzialmente non succede nulla, al 23' st l'Albenga si riporta in vantaggio: siamo sulla fascia sinistra, palla in verticale da Venneri a Nesci che Dall'Olio non intercetta, il difensore piazza un cross perfetto sul quale taglia efficacemente Di Stefano che anticipa la difesa bianconera e batte Sattanino.

Il Derthona al 27' sostituisce La Cava con Robotti e tre minuti dopo al 30' st reagisce e trova il meritato pareggio: calcio d'angolo battuto da Manasiev sulla palla arriva prima di tutti Ousmane Gueye che indirizza imparabilmente la sfera all'angolino basso alla destra di Salvato. Gueye è su di giri e al 31' st spalle alla porta, fà un'ottima sponda per Toniato che conclude e colpisce il palo. Al 37' nelle fila tortonesi dentro anche Robotti per Lacava. 

L'occasione per portarsi in vantaggio la squadra di Turi la spreca al 40' st, quando per un fallo in area ligure subito da Dall'Olio, il sig. Masi decreta la massima punizione per i padroni di casa: sembra fatta, ma il capitano Manasiev si fa parare il tiro (debole e centrale) da Salvato. 

La partita termina 2-2

 

Per il Derthona si tratta si tratta dell' 13a° pareggio stagionale. 

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 8 vittorie, 13 pareggi, 11 sconfitte.

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (33a giornata), si gioca, eccezionalmente, giovedì 28 marzo: il Derthona sarà impegnato al Censin Bosia di Asti.  

     

  

Derthona - Albenga 2-2

Marcatori: - 5' Galliani (A), 9' st Amaradio (D), 23' st Di Stefano (A), 30' st Gueye (D) 

 

ALBENGA (4-5-1): Salvato, Mukaj, Venneri, Galliani, Nesci, Berretta, La Vecchia (29' st Destito), Tesio, Di Stefano, Vari (1' st Pellicanò), Siciliano (1' st Mounir)

All.: Antonio Aiello 

 

DERTHONA (4-5-1): Sattanino, Tambussi, Lacava (27' st Robotti), Todisco, Dall'Olio, Marchetti, Nani, Tocila (15' st Toniato), Gueye, Manasiev, Amaradio.   

All.: Stefano Turi 

Ammoniti: Mukaj (A), Amaradio (D)     

Espulsi: - 

Note: Spettatori 350