22 marzo 2024

Tortona - La delegazione del Fai apre Palazzo Millelire a Cassano Spinola

Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: 750 luoghi in 400 città saranno visitabili a contributo libero, grazie ai volontari di 350 delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni. Sono molti i luoghi visitabili del territorio tortonese. La delegazione di Tortona apre Palazzo Millelire a Cassano Spinola.

Il palazzo che appartenne agli Spinola, una delle più importanti famiglie genovesi e feudatari di Cassano, ora nella disponibilità della famiglia di Michele Merloni che lo ha adibito a Pinacoteca e custodisce una raccolta di opere dell'arte del Seicento genovese, un secolo memorabile per la pittura e la scultura anche in quei territori, vivificata dai soggiorni di Peter Paul Rubens e del suo allievo Anton Van Dyck. La Pinacoteca sarà aperta per la prima volta al pubblico, con opere di Domenico Fiasella, Domenico Piola, Luca Cambiaso, Bernardo Strozzi.

Il palazzo sarà visitabile sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 (con ultimo ingresso alle 17), domenica mattina dalle 10 alle 12 e domenica pomeriggio sempre dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso alle 17). La visita durerà circa 50 minuti con turni ogni 30 minuti e gruppi formati da 25/30 persone. Non è richiesta la prenotazione. Per l'elenco completo dei luoghi visitabili consultare il sito https://fondoambiente.it/