17 marzo 2024

Al Derthona sfugge la seconda vittoria consecutiva: al Comunale di Borgosesia finisce 1-1

Il bel Derthona che mercoledì 13 marzo, nel recupero del 2° tempo all'Attilio Bravi (valevole per la  29a giornata) ha battuto per 1-2 il Bra con le reti di Gulli e Amaradio, oggi non riesce nell'impresa di superare, in trasferta, il fanalino di coda Borgosesia. 

La squadra di Cretaz gioca una partita a viso aperto con i bianconeri e alla fine probabilmente l'1-1 finale appare risultato equo.   

Va subito in vantaggio (8' minuto) il Derthona grazie alla bella punizione di Manasiev, il pari del Borgosesia giunge a metà ripresa con bella conclusione da fuori area di Colombo. 

Da valutare le condizioni fisiche di Procopio (uscito a inizio ripresa).  

 

In classifica il Derthona va a 36 punti, sale in 11a posizione, a - 2 da Fezzanese e Sanremese, a + 1 dalla Lavagnese (35), + 2 su Chieri (34), +3 dal trio Gozzano (1 partita in meno), Vogherese, Pinerolo (33).   

In testa con 65 punti l'Alcione Milano (batte 2-1 in casa nel big match il Chisola), al 2° posto a 59 il Chisola. 

Al 3° posto con 53 punti il Vado (batte per 4-1 in casa Pinerolo) che raggiunge la Città di Varese (che perde in casa 0-1 contro Ligorna), al 4° posto con 53 punti, ci sono tre squadre: l'Albenga (0-0 contro la Sanremese), il Bra (vince 1-0 contro Gozzano) e la RG Ticino (vince 3-0 contro L'Alba calcio).   

 

Nella 31giornata di campionato il Derthona gioca al Comunale contro i padroni di casa del Borgosesia. 

La squadra allenata da Roberto Cretaz (classe 1977, ex Grosseto), occupa la 20a posizione in classifica, con soli 15 punti (10 in casa, 5 in trasferta) frutto di 3 vittorie, 6 pareggi e 21 sconfitte;  21 le reti segnate, 54 le subite. 

Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Nico Manara (classe 2001, 4 reti), Matteo Giacona (2006, 3 reti), Daniele Del Barba (2003, ex Sanremese, 2 reti), Gabriele Henin (2004, 2 reti), Fabio Gonella (2000, 1 rete), Nicolò Tobia (2004, 2 reti). 

I centrocampisti Gian Piero Lauciello (2003, miglior realizzatore con 5 reti), Mattia Tunesi (2000, ex Caronnese), Lorenzo Monteleone (2002), Nicolò De Angelis (2000), Luca Bertoni (2003). 

In difesa: K.S. Derbali (2002), Filippo Gilli (2000, ex Asti, 1 rete), Lorenzo Iannacone (2000, 1 rete), A. Rekkab (2004), G. Soldi e P. Maselli. 

 

Il Derthona si presenta con modulo 4-4-2 atipico: confermate le defezioni degli infortunati Giacchino, Daffonchio, Karkalis, Toniato, quelle di Tiganj e dello squalificato Gueye. 

In porta Sattanino. Difesa con Procopio, Lacava, Todisco, Dall'Olio. Centrocampo con Marchetti, Gulli, Strada, Manasiev e più avanzati Amaradio, Saccà. 

In panchina Ciquera, Vultaggio, Tambussi, Tocila, Dabo I., Dabo D., Robotti, Barisone, Strada. 

 

Squadre che praticamente giocano senza punte, o meglio, con una sola punta centrale di ruolo. Nel Derthona oltre a Gueye, risulta assente anche Tiganj e in avanti ci sono Manasiev, Amaradio e Saccà. Dall'altra parte, tra gli attaccanti più titolati, in campo soltanto Henin. 

La partita è giocata rapidamente da una parte e dall'altra: parte meglio il Derthona che all' 8' è in vantaggio grazie a un bel calcio di punizione di Manasiev, con palla rasoterra che passa sotto la barriera e sulla quale Vittoni non riesce ad intervenire.

Poi dopo alcuni minuti è il Borgosesia a prendere l'iniziativa e a presentarsi, in più occasioni, dalle parti di Sattanino: al 25' segna con Lauciello (servito da Henin), ma il gol è annullato per fuorigioco. Al 31' Henin, solo in area, non sfrutta un bel cross dalla destra e sbaglia la deviazione di testa.

Poco dopo, Lauciello per Rekkab, la cui conclusione rasoterra è angolata, ma debole e Sattanino para senza patemi. Al 35' colpo di testa di Gilli e palla fuori non di molto. La spinta dei padroni di casa è pressante e i tortonesi faticano in fase di ripartenza, soffrono soprattutto sulla fascia destra.  

Il primo tempo termina 0-1.

La ripresa inizia con le stesse formazioni di fine primo tempo, ma al 3' st Procopio, colpito duro a fine della prima frazione, non ce la fa e Turi lo sostituisce con Tambussi. Un minuto dopo, 4' st, Cretaz effettua la prima sostituzione Borgosesia: entra una punta Giacona per un'altra punta Disisto. 

Al 6' st Derthona in avanti con grande percussione di Lacava che salta una selva di avversari e tocca palla in area per Amaradio che, leggermente defilato, conclude con un buon diagonale: para Vittoni. Al 13' st ancora conclusione dell'ottimo Lacava, al 16' e al 17' st Amaradio pericoloso, prima con una conclusione centrale poi, in contropiede viene servito in area, con una bella palla tagliata, ci arriva con la punta del piede, ma Vittoni para efficacemente. Al 23' st, l'inesauribile Luca Amaradio colpisce di testa e segna, ma la rete viene annullata per fuorigioco dello stesso giocatore bianconero. 

Al 14' st nel Borgosesia esce Monteleone ed entra Soldi.  

Nel momento migliore, in termini di continuità nella fase offensiva del Derthona, il Borgosesia trova il pareggio al 24' st: contropiede, con palla respinta fuori area dalla difesa bianconera, il più lesto a raggiungerla è Colombo che non ci pensa due volte e conclude radente con palla che si insacca in rete.

Neanche il tempo di battere e Borgosesia che recupera la palla e al 26' st cross in area per Gilli che si gira, conclude e colpisce in pieno la traversa. 

Al 29' Turi si rende conto che alcuni dei suoi cominciano a mostrare segni di stanchezza e opera una doppia sostituzione: dentro Barisone e Tocila per Gulli e Saccà. Al 35' st Cretaz sostituisce Colombo con Iannacone.  

Al 41' e al 43' st il Borgosesia opera le ultime due sostituzioni: Maselli e Di Francesco per Lauciello e Bertoni. Allo scadere anche il Derthona fa subentrare Dabo per Amaradio.    

Nel finale di partita le squadre rallentano il ritmo e paiono accontentarsi di un punto a testa.  

La partita termina 1-1

 

Per il Derthona si tratta si tratta dell' 12a° pareggio stagionale. 

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 8 vittorie, 12 pareggi, 11 sconfitte.

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (32a giornata), si gioca domenica 24 marzo: il Derthona sarà impegnato al Fausto Coppi contro l'Albenga. 

     

  

Borgosesia - Derthona 1-1

Marcatori: - 8' Manasiev (D), Colombo (B) 

 

BORGOSESIA (3-5-2): Vittoni, Derbali, Gilli, Rekkab, Monteleone (15' st Soldi), Colombo (35' st Iannacone), Bertoni (43' st Di Francesco), Lauciello (41' st Maselli), Tunesi, Disisto (4' st Giacona), Henin 

All.: Roberto Cretaz 

 

DERTHONA (4-4-2): Sattanino, Procopio (3' st Tambussi), Lacava, Todisco, Dall'Olio, Marchetti, Nani, Gulli (29' st Barisone), Amaradio (45' st Dabo I.), Saccà (29' st Tocila), Manasiev.   

All.: Stefano Turi 

Ammoniti: Lacava (D)

Espulsi: - 

Note: Spettatori 150