15 marzo 2024

Tortona - Sabato mattina transita la Milano-Sanremo

Il 16 marzo si correrà la 115a edizione della Milano-Sanremo, che però partirà per la prima volta da Pavia, dove le operazioni inizieranno alle 10. Le prime fasi della gara attraverseranno l'Oltrepò pavese. Il transito a Tortona è previsto intorno alle ore 11:50 e i corridori attraverseranno il territorio comunale sul tracciato della vecchia circonvallazione e poi verso il traguardo fino nella città ligure, per un evento che annualmente attira molti appassionati lungo il tracciato. Problemi in Liguria per una frana nei pressi di Capo Noli, ma la corsa non è a rischio: se non si metterà in sicurezza l’area in tempo utile, ci sarà una deviazione del percorso. 

La gara si disputa dal 1907 e tra gli atleti tortonesi sul podio risulta anche Giovanni Cuniolo, il primo vincitore del Campionato italiano di ciclismo, terzo alla Sanremo nel 1909, oltre alle sei vittorie del novese Girardengo. 

Quest'anno il transito, calcolando una media di 44 mk/h, è previsto a Tortona nel tempo compreso intorno alle 11,52 e le 12,02, proveniente da Pontecurone e diretto a Pozzolo Formigaro.