Il Dertona Calcio Giovanile, in occasione dell'8 marzo, ribadisce il suo impegno per l'affermazione della parità dei sessi e coglie l’occasione per comunicare i programmi della scuola calcio femminile per le prossime settimane.
L’agenda prevede una primavera ricca di eventi ed iniziative per incrementare le fila delle praticanti e sviluppare anche iniziative di carattere sociale, in linea con la tradizione della società bianconera.
In prima battuta, il club di via Silvio Ferrari ha già calendarizzato, con il patrocinio del Comune di Tortona, una serie di Open Day per la promozione del calcio femminile giovanile. Il primo appuntamento per le aspiranti leonesse è fissato per sabato 16 marzo 2024, dalle ore 10 alle ore 11,30, presso l’impianto sportivo Enrico Cucchi di Tortona.
L’evento è stato organizzato per dar modo a tutte coloro che fossero interessate ad avvicinarsi alla pratica del calcio, e ai loro familiari, di conoscere il club, la struttura dove si svolge l'attività e lo staff di istruttrici qualificate (Uefa C) che segue ragazze e bambine sul campo.
Potranno partecipare all’open day bambine e ragazze dai 7 ai 15 anni (annate dal 2017 al 2009), non tesserate per altre società affiliate alla FIGC.
Nel corso dell’open day, autorizzato dal SGS Regionale della FIGC, saranno organizzate, da istruttori in possesso del patentino UEFA C, attività ludico-sportive, giochi e brevi esercizi per dare la possibilità alle piccole di misurare le proprie abilità.
Traguardando già la prossima stagione sportiva 2024/25, la società di via Silvio Ferrari lancia una nuova sfida: il varo della categoria Under 15 femminile, composta da ragazze nate dal 2009 al 2012. Pertanto, alle leve della scuola calcio femminile, si andrà ad aggiungere una nuova categoria con la crescita del target di età delle atlete, finalizzato all’ingresso nei campionati agonistici giovanili.
Per info e iscrizioni è possibile inviare una mail alla casella segreteria.dertona@gmail.com o contattare il responsabile organizzativo Paolo Torazza 339 8397305.
Domenica 24 marzo, le Under 12 si recheranno a Torino, presso i campi del CUS di Via Panetti, per sostenere un allenamento congiunto con Insuperabili Women, formazione composta da ragazze diversamente abili. Insuperabili Women è la prima squadra femminile di calcio, su tutto il territorio italiano, nel mondo della disabilità ed utilizza lo sport come strumento di socializzazione e integrazione. Insuperabili Onlus è attualmente presente in tutta Italia con 17 sedi suddivise sul territorio con un network di scuole calcio.
La scuola calcio femminile, ha aderito al progetto “Girls in Sports”, scambio giovanile per favorire la partecipazione femminile negli sport.Dal 28 marzo al 1 aprile, infatti, APS La Fenice ha organizzato a Tortona uno scambio europeo con i propri partner irlandesi tutto al femminile e all'insegna dello sport. Il progetto si propone di far conoscere e sperimentare una serie di realtà sportive del tortonese con un focus particolare su quelle al femminile, fra cui il calcio. Ogni giorno le partecipanti avranno modo di alternare la pratica sportiva a laboratori e attività di gruppo in lingua inglese.