03 marzo 2024

A Bra partita sospesa dopo un tempo sul risultato di 0-0. Recupero da definire

Bra-Derthona dura soltanto 45 minuti: l'imperversare delle avverse condizioni meteorologiche in questa settimana, oggi compreso, non hanno convinto il direttore di gara a rimandare da subito la partita che si è "giocata" di fatto solo per un tempo. A inizio ripresa, dopo un'altra verifica, l'arbitro decide per la sospensione a data da destinarsi (mercoledì 06 o 13 marzo?): come da regolamento si disputerà soltanto il secondo tempo. 

Il risultato era fermo sullo 0-0 e non era difficile immaginarselo, considerando la difficoltà a giocare palla a terra, per la presenza di numerose pozzanghere e di una notevole quantità d'acqua sulla parte sinistra del terreno di gioco.  

 

Il Derthona oggi era chiamato alla difficile di Bra, squadra tra le più in forma del campionato. Per fortuna i risultati delle squadre più vicine in classifica ai leoni, inizialmente scoraggianti, via via sono migliorati e la situazione nella bassa è più o meno la stessa di prima.   

In classifica il Derthona rimane a 32 punti, scende in 13a posizione (recupero di Bra a parte), in compagnia di Lavagnese e Vogherese, Chieri 31, Alba 30 e Pinerolo 29 (una partita in meno). 

In testa con 62 punti l'Alcione Milano (batte 2-1 in rimonta il Pinerolo), al 2° posto a 56 il Chisola (vittorioso a Lavagna per 0-1).

Al 3° posto con 50 punti la Città di Varese (1-1 in casa contro il Chieri), al 4° posto l'Albenga con 46 (vince 3-0 il derby con Ligorna), Al 5° il Bra, raggiunto a 48 dalla RG Ticino (vince 3-1 in casa contro la Fezzanese). Al 6° il Vado con 47 (1-0 in casa contro la Sanremese). 

 

Nella 29giornata di campionato il Derthona gioca all'Attilio Bravi contro il Bra.  

La squadra allenata da  Roberto Floris (classe 1978, terza stagione in Serie D con il Bra), occupa la 4a posizione in classifica, con 48 punti (25 in casa, 23 in trasferta) frutto di 13 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte; 35 le reti segnate, 23 le subite. 

Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Antonino Musso (classe 1999, miglior realizzatore Bra con 14 reti e 2° in classifica generale), Luca Marchisone (classe 2001, 9 reti), Derrick Gyimah (2003, 3 reti, tripletta contro PDHA il 18 febbraio), J.C. Mawete (classe 2005). 

I centrocampisti Zacaria Daqoune (2000, 1 rete), Samuele Giallombardo (2004, 1 rete), Thomas Gerbino (2002), S.Tuzza, A.Vaiarelli, E. Fogliarino. 

In difesa: Matteo Pautassi (1995, ex Chieri, autore di 4 reti), Nicolò Giorcelli (2003, oggi squalificato), Paolo Ropolo (1993), Christian Tos (1988, 1 rete), F. Magnaldi (2003). 

 

Il Derthona si presenta con modulo 4-3-2-1 : confermate le defezioni degli infortunati Giacchino, Daffonchio, Vultaggio, Tambussi e di Tiganj (motivi personali). Rientrano dalla squalifica Karkalis e Saccà. 

In porta Sattanino. Difesa con Procopio, Lacava, Todisco, Karkalis. Centrocampo con Marchetti, Gulli, Toniato, Manasiev, Amaradio in supporto a Gueye. 

In panchina Ciquera, Nani, Dall'Olio, Dabo, Dabo, Barisone,  Robotti Saccà, Strada. 

 

Partita sino all'ultimo momento in forte rischio, causa avverse condizioni atmosferiche che imperversano ormai da quasi una settimana. Il direttore di gara sig. Salvatori, dopo aver fatto predisporre una nuova tracciatura delle righe del campo, dà il via libera. 

Al 3' Derthona in avanti e prima conclusione dalla distanza (20 mt) di Manasiev, con palla fuori. Risposta Bra con Marchisone che, lanciato in contropiede, arriva al limite dell'area e viene contratto dall'ottima uscita di Sattanino. 

Difficile giocare all'Attilio Bravi che, mano a mano che la pioggia scende, si riempie d'acqua e dopo pochi minuti diventa impraticabile sulla fascia sinistra. 

Le due squadre giocano spesso con passaggi a palla alta. Non succede nulla sino alla mezz'ora quando si infortuna Toniato: Turi fa subentrare Barisone. 

Pochi minuti dopo, a causa di un problema tecnico accaduto all'arbitro, la gara viene sospesa per circa sette minuti. Il finale di tempo è un susseguirsi di palla lunga da una parte e dall'altra: la difesa tortonese fa buona guardia sia su Musso che sul ben più reattivo Marchisone.     

Il primo tempo termina 0-0.  

Come sopra descritto, il direttore di gara, dopo un nuovo sopralluogo sul campo e contestuale verifica del rimbalzo del pallone, propende per la sospensione della partita che termina 0-0.

Restiamo in attesa che le squadre concordino con la Lega, giorno e ora per il recupero del secondo tempo. 

 

Per il Derthona si tratta della prima partita sospesa in questa stagione (fosse finita 0-0 si sarebbe stato l'12a° pareggio stagionale).

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 7 vittorie, 11 pareggi, 10 sconfitte.

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (30a giornata), si gioca domenica 10 marzo: il Derthona sarà impegnato al Fausto Coppi contro il Vado.

     

  

Bra - Derthona sospesa sullo 0-0 dopo 45'

Marcatori: - 

 

BRA (3-5-2): Steve, Tos, Pautassi, Magnaldi, Marchetti A., Daqoune, Vaiarelli, Gerbino, Mawete, Marchisone, Musso   

All.: Roberto Floris      

 

DERTHONA (4-3-2-1): Sattanino, Procopio, Lacava, Todisco, Karkalis, Marchetti M., Gulli, Amaradio, Toniato (30' st Barisone), Manasiev, Gueye  

All.: Stefano Turi 

Ammoniti:  

Espulsi: - 

Note: Spettatori 250