Dopo la brillante vittoria di Voghera che ha segnato l'esordio sulla panchina tortonese di Stefano Turi, il Derthona oggi era chiamato alla difficile sfida interna contro la capolista Alcione Milano: una sfida che i leoni hanno affrontato con il giusto piglio fin da inizio gara, con azioni rapide e la necessaria aggressività per anticipare le iniziative dei milanesi e che al termine ha portato i suoi frutti, con un punto per parte, maturato con il risultato di 0-0 (ricordiamo che all'andata finì 1-1: gol di Lacava con ottima prestazione Derthona e il sogno di una vittoria sfumata a metà del secondo tempo con il pareggio di Manuzzi).
In classifica il Derthona sale a 32 punti, 12a posizione, in compagnia di Lavagnese e Gozzano. Seguono la Vogherese ferma a quota 31, Chieri 30 e Pinerolo 29 (una partita in meno).
In testa con 59 punti l'Alcione Milano, al 2° posto a 53 il Chisola (sconfitto 1-2 in casa dal Bra).
Al 3° posto con 49 punti la Città di Varese (0-0 a Sarzana contro la Fezzanese), al 4° posto il Bra con 48, Al 5° l'Albenga con 46 (vince 0-2 aAlba), Al 6° il Ligorna e la RG Ticino con 45.
Nella 28a giornata di campionato il Derthona di Stefano Turi gioca al Fausto Coppi contro la capolista Alcione.
La squadra allenata da Giovanni Cusatis (classe 1967, terza stagione con l'Alcione), occupa la 1a posizione in classifica, con 58 punti (28 in casa, 30 in trasferta) frutto di 17 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte; 52 le reti segnate, 16 le subite.
Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Fabio Morselli (classe 1998, miglior realizzatore con 11 reti), Luca Battistini (classe 1999, 7 reti), Francesco Manuzzi (1994, 6 reti), Riccardo Barbuti (1992, 4 reti)), Giovazzi Zito e Andrea Invernizzi (1 rete per entrambi).
I centrocampisti Andrea Pio Loco (2002, già a 5 reti), Antonio Palma (fantasista, classe 1994, 2 reti), Christian Foglio (2004, 3 reti), Stefano Bonaiti (1998, 4 reti), Diop, Laribi.
In difesa: Paolo Chierichetti (2003 autore di 4 reti), Tommaso Caremoli, Daniele Ciappellano, Armando Miculi, Petito e Venturini.
Il Derthona si presenta con modulo 4-4-1-1: confermate le defezioni degli infortunati Giacchino e Tambussi, quella di Rossi (non convocato) e degli squalificati Karkalis e Saccà.
In porta Sattanino. Difesa con Procopio, Lacava, Todisco, Daffonchio. Centrocampo con Marchetti, Gulli, Robotti, Toniato, Manasiev, in supporto a Tiganj.
In panchina Nani, Dall'Olio, Strada, Ciquera, Aiachini, Amaradio, Vultaggio, Barisone, Gueye.
Il Derthona schierato in una sorta di 4-4-1-1 con Manasiev che sostanzialmente, è il centrocampista più avanzato a supporto dell'unica punta Tiganj. Strada, non al meglio, è in panchina con Toniato al rientro dopo i due turni di squalifica. Al 7' Derthona pericoloso con Manasiev la cui conclusione viene efficacemente parata da Agazzi. Al 22' ancora il capitano bianconero che calcia una punizione dai venti metri, palla bassa, radente, ma debole e l'estremo difensore milanese para. Al 30' Manasiev ruba palla a Venturini e passa a Tiganj che conclude con pallone sopra la traversa. Al 36' l'unica vera occasione per la capolista Alcione: difesa tortonese che pasticcia, palla a Battistini che lancia verso la porta tortonese Laribi che, a tu per tu, con Sattanino conclude, ma il portiere tortonese intercetta e respinge. Il finale di tempo è di marca bianconera: gioco veloce e palla ancora a Tigany che lotta nella morsa tra Ciappellano e Chierichetti e al 43' conclude ancora una volta con palla alta.
Il primo tempo termina 0-0.
La ripresa inizia con la prima sostituzione, forzata, in casa bianconera: Turi è costretto a sostituire Daffonchio (probabile infortunio muscolare: altra tegola dopo le defezioni di Tambussi, Karkalis e Rossi) con Vultaggio. Al centro della difesa si porta Todisco. Al 8' st bel fraseggio Gulli, Manasiev con palla a Tiganj che è lesto a concludere, ma con palla ancora una volta alta. Al 10' Alcione pericoloso con il buon lavoro di Laribi che fornisce un bell'assist per Morselli che, appostato sulla destra, entra in area, elude l'intervento di Vultaggio e conclude con palla che va sull'esterno della rete.
Al 11' st seconda sostituzione Derthona: entra Amaradio per Robotti. Anche Cusatis opera il primo cambio al 19' st: esce Laribi per Pio Loco. Al 20' st sugli sviluppi di un calcio d'angolo Gulli colpisce di testa: palla centrale e Agazzi blocca.
Al 29' st il neo entrato Amaradio fa partire una bella conclusione dal lato sinistro e costringe alla non facile deviazione l'ottimo Agazzi. Al 32' st dentro Nani per Toniato in casa Derthona, mentre al 35' st subentra Bonaiti per Piccinocchi e poco dopo, al 41' st, Manuzzi per Battistini entrambi per l'Alcione. Le due squadre continuano ad affrontarsi con grande vivacità ma, nel finale, il Derthona accusa una maggior stanchezza, d'altronde per tre quarti del match ha fatto la partita: infatti, al 45' st, crampi per Todisco che viene sostituito da Dall'Olio. Vengono decretati quattro minuti di recupero nei quali non succede nulla.
La partita termina 0-0
Per il Derthona si tratta dell' 11a° pareggio stagionale.
Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 7 vittorie, 11 pareggi, 10 sconfitte.
Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html
Il prossimo turno (29a giornata), si gioca domenica 03 marzo: il Derthona sarà impegnato nella difficile sfida di Bra.
Derthona - Alcione Milano 0-0
Marcatori: -
ALCIONE MILANO (4-4-2): Agazzi, Chierichetti, Venturini, Caremoli, Ciappellano, Palma, Foglio, Laribi (19' st Pio Loco), Piccinocchi (35' st Bonaiti), Battistini (39' st Manuzzi), Morselli
All.: Giovanni Cusatis
DERTHONA (4-4-1-1): Sattanino, Procopio, Lacava, Todisco (45' st Dall'Olio), Daffonchio (1' st Vultaggio), Marchetti, Gulli, Robotti (11' st Amaradio), Toniato (32' st Nani), Manasiev, Tiganj
All.: Stefano Turi
Ammoniti: Morselli (A), Ciappellano (A), Chierichetti (A)
Espulsi: -
Note: Spettatori 450