04 febbraio 2024

Al Fausto Coppi finisce in disfatta: Derthona - Lavagnese 1-4

La quarta partita del girone di ritorno al Fausto Coppi ha un sapore decisamente acre per il Derthona, prima di tutto perché esce sconfitto per 1-4 contro la Lavagnese, ma soprattutto, perché dalle 3 partite disputate in questa settimana giungono altrettante sconfitte: a quella odierna si aggiungono le due terminate con identico risultato di 0-3 contro Gozzano (sabato 27.01) e Chisola (di mercoledì 31.01). Oggi la Lavagnese gioca la sua onesta partita, va in vantaggio con Lombardi nel primo tempo, subisce il pareggio al 1' st con Gueye e segna poi le altre tre reti, grazie ad una miglior qualità offensiva ed al calo di concentrazione del Derthona che, dopo aver subito l'1-2 al 33' st (gol di Marcellusi), due minuti dopo incappa nell'ennesima espulsione (Saccà al 35' st) e al crollo nel finale di partita con la doppietta di Cericola (fino ad allora inerme, grazie alla buona prova di karkalis).   

In classifica il Derthona rimane a 28 punti, ma scende dalla 14alla 17a posizione (quartultimo), raggiunto in primis, proprio dalla Lavagnese, da Pinerolo e Chieri e a +1 da Alba Calcio. Mentre la Vogherese (prossimo avversario) è a 30 e la Sanremese e il Gozzano a 32. 

In testa con 57 punti l'Alcione Milano (batte in trasferta 0-2 il PDHAE), al 2° posto a 50 il Chisola (batte in casa per 2-1 la Vogherese).

Al 3° posto con 45 punti la Città di Varese (vince 3-1 contro la RG Ticino), al Al 4° posto la RG Ticino con 44. Al 5° l'Albenga (torna a vincere per 0-1 aSarzana). Al 6° Ligorna e Bra a 42.  

 

Nella 26giornata di campionato il Derthona gioca allo stadio Fausto Coppi contro la Lavagnese.

La squadra allenata da Alberto Ruvo (ex Seravezza Pozzi e Sestri Levante), occupa la 17a posizione in classifica (3 punti in meno del Derthona), con 25 punti (17 in casa, 8 in trasferta) frutto di 6 vittorie, 7 pareggi e 12 sconfitte; 25 le reti segnate, 33 le subite. 

Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Angelo Lombardi (classe 1990, miglior realizzatore con 8 reti, da 3 anni a Lavagna), Marco Righetti (classe 1996, 6 reti), Matteo Cericola (appena arrivato da Sestri serie C e già a quota 4 reti), Luca Magazzù (ex Empoli e a 2 reti), e l'ex bianconero Davide Villa. 

I centrocampisti Tommaso Sanguineti (2 reti), G.B. Romanengo, Marco Berardi (1 rete ex Fiorentina), Suarato, Giorgio Lionetti (1 rete ma oggi squalificato). 

In difesa: Mattia Giammarresi (classe 2004), gli esperti Giacomo Avellino (classe 1985) e Diego Vannucci (classe 1988), Lupinacci, Garrone e l'ex Valentino Soplantai. 

Il Derthona si presenta con modulo 4-3-3: confermate le defezioni degli infortunati Giacchino, Todisco, Nani e dello squalificato Toniato. 

In porta Sattanino. Difesa con Dall'Olio, Tambussi, Karkalis, Procopio. Centrocampo con Marchetti, Lacava, Manasiev. In avanti  Gueye, Strada, Amaradio. 

In panchina Daffonchio, Schirone, Robotti, Ciquera, Gulli, Vultaggio, Barisone, Saccà, Tiganj. 

 

La partita si gioca sotto un sole gradevole, quasi primaverile. Squadre schierate con modulo votato all'attacco, la Lavagnese schiera il tridente, Cericola, Lombardi e Magazzù. Al 9' è il Derthona ad affacciarsi dalle parti di Donini con Amaradio che salta Vannucci, entra in area e conclude con un bel destro che costringe l'estremo difensore ligure alla prima respinta. Al 13' però passano gli ospiti con un gran gol del giocatore di maggior classe, Lombardi che, appostato all'interno dell'area tortonese, colpisce con una conclusione perfetta, con palla che si insacca sotto il set. Il Derthona prova a reagire con le iniziative di Strada e Amaradio, il primo gioca come rifinitore, il secondo schierato in attacco, mentre Gueye, punta centrale, ci mette molto impegno che sfocia spesso in eccessiva aggressività (come al 24' quando viene ammonito). In avanti però il tridente ospite è sempre insidioso: lo zampino di Lombardi è presente al 25' quando serve in area Marcellusi che, liberissimo in area ,svirgola clamorosamente la palla e al 30' con una conclusione alta. Al 38' per poco Masini non la combina grossa: da un cross in area, il difensore ligure a due passi dalla propria porta, interviene toccando il pallone e indirizzandolo verso l'angolino destro con conseguente gran intervento di Donini che devia in calcio d'angolo.   

Il primo tempo termina 0-1

Ripresa che comincia col botto: neanche il tempo di segnalare la prima sostituzione in casa Derthona (ingresso di Saccà per Procopio) che il Derthona pareggia: bravo Strada a crossare in area, palla che raggiunge Gueye che, solo all'altezza dell'area piccola appoggia agevolmente in rete. Lavagnese che al 3' st reagisce immediatamente, ancora una volta con una conclusione insidiosa di Lombardi respinta da Sattanino. Il numero 10 ospite è il migliore, mentre per il Derthona ottima la prova difensiva di Karkalis che di fatto "sterilizza" (per quasi tutta la partita) le velleità offensive di Cericola. Al 13' st la palla respinta da Tambussi finisce sui piedi dell'onnipresente Lombardi che se la sposta dal destro sul sinistro e conclude a rete: solo un super Sattanino ci arriva, tocca e devia la palla che prima finisce sul palo e poi in calcio d'angolo, sugli sviluppi del quale Vannucci di testa trova la rete del 1-2. Ma per fortuna del Derthona la rete viene annullata a causa di una irregolarità rilevata dal direttore di gara all'interno dell'area. 

Al 15' st la prima sostituzione per la Lavagnese: Ruvo fa entrare Sanguineti (centrocampista) per la punta Magazzù. Al 28' st doppio cambio in casa bianconera: Gulli e Tiganj per Strada e Gueye. Cinque minuti dopo, al 33' st, la Lavagnese passa in vantaggio con Marcellusi che riceve palla da un cross operato dalla fascia sinistra, conclude colpendo il palo e lasciato colpevolmente solo, riprende palla e insacca.

La partita di fatto finisce qui: due minuti dopo al 35' st Saccà viene espulso dopo un'accesa discussione e reazione su Sanguineti, al 37' st Sattanino, già dolorante e dopo l'ennesimo salvataggio con deviazione con punta della dita su conclusione di Lombardi, è costretto a lasciare il posto a Ciquera (38' st). Un minuto dopo, al 39' st, Cericola sugli sviluppi di un calcio d'angolo interviene di petto sospingendo la palla in rete per l'1-3. Al 43' lo stesso numero 9 segnerà la quarta e definitiva rete del match: altra palla in area che giunge a Cericola che dribbla Ciquera e segna. Al 40' st erano subentrati Barisone per Lacava per il Derthona e Villa (ex) per Lombardi. Gioco partita incontro.

La partita termina 1-4 

 

Per il Derthona si tratta della 10a° sconfitta stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 6 vittorie, 10 pareggi, 10 sconfitte.

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Dopo il tour de force con le squadre impegnate in 7 partite in 29 giorni (dal 07.01 al 04.02), domenica 11 febbraio, si osserverà un turno di riposo, in concomitanza con il torneo di Viareggio. 

Il prossimo turno (27a giornata), si gioca domenica 18 febbraio: il Derthona sarà impegnato nella trasferta a Voghera. 

     

  

Derthona - Lavagnese 1-4

Marcatori: 13' Lombardi (L), 1' st Gueye (D), 33' st Marcellusi (L), 39' e 43' st Cericola (L) 

 

LAVAGNESE (3-4-3):  Donini, Masini (45' st Avellino), Lupinacci, Vannucci, Giammarresi (36' st Soplantai), Romanengo, Berardi, Marcellusi, Cericola, Lombardi (40' st Villa), Magazzù (15' st Sanguineti) 

All.: Alberto Ruvo    

 

DERTHONA (4-3-3): Sattanino (37' st Ciquera), Dall'Olio, Karkalis, Tambussi, Procopio (1' st Saccà), Marchetti, Manasiev, Lacava (40' st Lacava), Amaradio, Gueye (28' st Tiganj), Strada (28' st Gulli). 

All.: Fabrizio Daidola

Ammoniti: Romanengo (L), Lupinacci (L), Amaradio (D), Gueye (D), Strada (D), Lacava (D)

Espulsi: - Saccà (D)

Note: Spettatori 250