21 gennaio 2024

Seconda vittoria consecutiva nel girone di ritorno al Fausto Coppi: Derthona batte Pinerolo 1-0

Buona anche la seconda partita del 2024 al Fausto Coppi: il Derthona stringe i denti e trova il gol vittoria contro il Pinerolo in inferiorità numerica, grazie alla quarta rete in campionato di Rossi al 6' del secondo tempo. 

Il Derthona era chiamato a riscattare la cocente sconfitta di mercoledì scorso per 2-0 contro il Chieri (entrambe le reti subite nel secondo tempo ed in superiorità numerica): fondamentale oggi aver letteralmente ritrovato la fame di vittoria, aver resistito per oltra 60 minuti con l'uomo in meno e aver strappato in mischia la rete decisiva. 

In classifica il Derthona sale in 10posizione con 28 punti, in compagnia di Sanremese e Vogherese, ma quel che più conta è che fa un ulteriore passo in avanti rispetto alla zona playout: scavalca Fezzanese e Gozzano, fermi a 27 punti ed è a +3 da Pinerolo e Chieri (sestultima).  

In testa con 51 punti l'Alcione Milano (batte in casa 2-0 da Città di Varese), al 2° posto a 43 il Chisola (batte per 1-0 il PDHAE). Al 3° posto con 39 punti l'Albenga (1-1 a Vado). Al 4° posto la Città di Varese e la RG Ticino (vince 0-1 a Borgosesia). Al 5° posto l'Asti (0-0 contro Chieri ). Al 6° con 36 il Ligorna. 

 

Nella 23giornata di campionato il Derthona gioca allo stadio Fausto Coppi contro il Pinerolo. 

La squadra allenata da Pier Paolo Rignanese (a Pinerolo dal 2018-19, ex Saluzzo), occupa la 15a posizione (stessi punti del Derthona) in classifica con 25 punti (14 in casa, 11 in trasferta) frutto di 7 vittorie, 4 pareggi e 11 sconfitte; 13 le reti segnate, 23 le subite. 

Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Riccardo Bellucci (classe 2002), Alessandro Ciliberto (classe 2004, 1 rete), Dennis Costantino (arrivato da Vado, 1 rete), i centrocampisti Alessio Palladini (miglior realizzatore con 3 reti, ex Castelfidardo, oggi squalificato), DennisOzara (2 reti), Marco Andretta (2 reti), Mattia Ceschin (2004) e Adam Amansour (2004) e l'ex Andrea D'Orazio. 

In difesa Andrea Miglietta e Marco Tonini, entrambi autori di 2 reti in questa stagione, Riccardo Gerevini, Alessio Ciletta (oggi squalificato). 

 

Il Derthona si presenta con inedito modulo 4-3-3: confermate le defezioni degli infortunati Strada, Nani, Dall'Olio, Giacchino e dello squalificato Tambussi. Recuperati Procopio, Gulli, Todisco.

In porta Sattanino. Difesa con La Cava, Rossi, Karkalis, Procopio. Centrocampo con Marchetti, Toniato, Manasiev. In avanti Amaradio, Saccà e Gueye. 

In panchina Daffonchio, Tiganj, Schirone, Robotti, Todisco, Gulli, Ciquera, Barisone, Vultaggio. 

 

La partita inizia alle ore 14.30, con clima molto freddo. Le due squadre partono subito forte. Nei primi minuti una conclusione alta del Pinerolo a cui dall'altra parte risponde Saccà, con azione dirompente e conclusione ribattuta da Gerevini. Al 13' assist di Procopio per Manasiev che conclude con palla respinta ancora una volta dalla difesa ospite. Bisogna attendere il 30' per assistere alla prima vera occasione del match: bravo Tonini a lanciare sulla sinistra Gerevini che effettua un cross teso per Bellucci che colpisce di testa, con palla non lontana dal palo alla destra di Sattanino.

Un minuto dopo al 31' risposta Derthona con Amaradio che con percussione da destra a sinistra, entra in area e viene fermato all'ultimo dall'estremo difensore Gilli. 

Al 37' possibile episodio chiave: Gueye interviene fallosamente in scivolata, il direttore di gara Iurino estrae per la seconda volta il cartellino giallo ai suoi danni e spedisce anticipatamente negli spogliatoi il numero nove bianconero. Manasiev viene a sua volta ammonito per proteste. Il Pinerolo prima del fischio finale al 43', ha un'altra buona occasione per portarsi in vantaggio: l'onnipresente Gerevini effettua un cross al bacio per il colpo di testa di Costantino con palla che l'ottimo Sattanino riesce a deviare in calcio d'angolo.

Il primo tempo termina 0-0.

 

Ripresa che inizia con la prima sostituzione: Daidola fa subentrare Tiganj per Procopio. Una mossa coraggiosa che dimostra la volontà di non arretrare del Derthona che rimane, come nell'ultima parte della prima frazione di gioco, con modulo 4-4-1. Al 6' st Derthona in vantaggio con Rossi: calcio di punizione di Marchetti, palla in area, Rossi  anticipa Gilli e deposita in rete. Da qui in avanti, la partita si spegne e diventa decisamente nervosa tanto che, sino ai minuti di recupero, si segnalano sostanzialmente le numerose sostituzioni e i provvedimenti del direttore di gara: 7 ammonizioni, 6 a carico dei giocatori del Derthona (compreso Daidola) e 1 per il Pinerolo. 

Mentre le sostituzioni sono completate per entrambe le formazioni: al 14' st Rignanese effettua il primo cambio Ceschin per Bongani. Daidola al 26' st effettua doppio cambio, Todisco e Gulli per Saccà e Manasiev e al 30' st Schirone per Toniato. Sempre al 30' st entra per Pinerolo la punta Coppola per il difensore Cappai. Rignanese al 37'st farà a sua volta una doppia sostituzione: Andretta e Aita per Amansour e D'Orazio. Infine al 40' st e al 43' st entreranno Vultaggio per Amaradio e Pepe per Ozara, rispettivamente per il Derthona e per il Pinerolo. Sino ai sei minuti di recupero non ci sono grandi occasioni da una parte e dall'altra: occorre infatti attendere il primo e il terzo di recupero per assistere a due potenziali occasioni per il Pinerolo, entrambe dopo relativa respinta della difesa tortonese: la prima con l'ottimo Gerevini con palla radente che esce di poco dal palo alla destra di Sattanino. La seconda, simile alla prima, con Tonini: anche in questo caso stesso esito e palla fuori.      

La partita termina 1-0

 

Per il Derthona si tratta della 6a° vittoria stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 6 vittorie, 10 pareggi, 7 sconfitte.

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (24a giornata), si gioca domenica 28.01: il Derthona è nuovamente in scena al Fausto Coppi, contro il Gozzano (possibile l'anticipo a sabato 27.01, in virtù del secondo turno infrasettimanale di mercoledì 31.01 ovvero, la trasferta nel torinese contro il Chisola Calcio).         

  

Derthona - Pinerolo 1-0

Marcatori: 6' st Rossi (D)  

 

PINEROLO (4-3-3): Gilli, Cappai (30' st Coppola), Tonini, Gerevini, Bongani (14' st Ceschin), Amansour (37'st Andretta), D'Orazio (37' st Aita), Ozara (43' st Pepe), Costantino, Bellucci, Ciliberto

All.: Pier Paolo Rignanese 

 

DERTHONA (4-3-3): Sattanino, Rossi, Karkalis, Procopio (1' st Tiganj), Marchetti, Toniato (30' st Schirone), Lacava, Manasiev (26' st Gulli), Gueye, Saccà (26' st Todisco), Amaradio (40' st Vultaggio) 

All.: Fabrizio Daidola

Ammoniti: Gueye (D), Manasiev (D), Amaradio (D), Saccà (D), Toniato (D), Lacava (D), Sattanino (D), Daidola (all.re D), D'Orazio (P), Bongani (P)

Espulsi: -  Gueye (D)

Note: Spettatori 200