13 gennaio 2024

Buona la prima al Fausto Coppi: Derthona batte Sanremese 1-0

Buona la prima del 2024 al Fausto Coppi: un Derthona bello, cinico e concreto, torna a vincere dopo dodici turni contro la Sanremese, grazie alla rete di Amaradio al 8' st. Vittoria fondamentale, non solo perché tanto desiderata, ma in quanto ottenuta contro una diretta concorrente dei bianconeri in classifica. 

Vittoria che giunge dopo 6 pareggi e 6 sconfitte: in classifica il Derthona sale momentaneamente in 11posizione e con 25 punti si allontana dalla zona playout (in attesa della sfida tra Fezzanese e Vogherese di domani). Stessi punti del Pinerolo e più 1 da Gozzano e Vogherese e a più 3 dalla Sanremese.  

 

In testa con 45 punti l'Alcione Milano (fermato in casa 0-0 dall'Albenga), al 2° posto a 37 il Chisola (sconfitto in casa, a sorpresa, 0-2 dall'Alba Calcio) e l'Albenga. Al 3° posto con 35 punti sale l'Asti (grazie al prezioso 0-1 di Borgosesia) che raggiunge la Città di Varese (in attesa della partita di domani). Al 4° posto con 34 il Vado.  

 

Nella 21giornata di campionato il Derthona gioca allo stadio Fausto Coppi contro la rinnovata Sanremese.

La squadra allenata dal giovane Mattia Gori (classe 1991, ex Correggese calcio), occupa la 15a posizione (stessi punti del Derthona) in classifica con 22 punti (13 in casa, 9 in trasferta) frutto di 5 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte; 16 le reti segnate, 23 le subite. 

Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Ibe (ex Castellanzese, con 4 reti), Daniele Rocco e i neoarrivati, Mirco Vassallo (classe 1993) e Alessio Spatari (classe 2004), i centrocampisti Giorgio Gagliardi (miglior realizzatore, con Ibe, con 4 reti), Diego Larotonda, Roberto Maglione (3 reti: oggi non convocato), Alessio Santonocito. 

In difesa Alessandro Cesari, Lorenzo Bechini, Simone Bregliano, Biagini e il neo acquisto Salto. 

Il Derthona si presenta con il consueto modulo 3-5-2: confermate le defezioni degli infortunati Gulli, Nani, Procopio, Giacchino. In porta Sattanino. Difesa con Tambussi, Rossi, Karkalis. Centrocampo con Marchetti, Toniato, Amaradio, Lacava, Manasiev. In avanti Saccà e Tiganj. 

In panchina Daffonchio, Dall'Olio, Gueye, Schirone, Robotti e i nuovi acquisti Ciquera, Strada, Barisone, Vultaggio. 

 

La partita inizia alle ore 15, sotto un freddo intenso che blocca inizialmente la fluidità del gioco delle due squadre. Nei primi minuti le uniche, tiepide, occasioni giungono spesso da palla ferma: al 2' sugli sviluppi del primo calcio d'angolo, testa di Tiganj con palla a lato; al 3', dall'altra parte, colpo di testa di Gagliardi con palla alta. Al 13' punizione di Marchetti, sponda di Tambussi per il troppo debole colpo di testa di karkalis che consente la facile presa a Bohli. Il Derthona fatica a creare azioni offensive, Tiganj spesso troppo solo nonostante gli sforzi di Saccà e compagni, nel pur vivo tentativo di salire sulle fasce. Anche la Sanremese però fatica e si affida a lanci lunghi preda della difesa tortonese. La squadra ligure è piuttosto nervosa a fine tempo, tanto che, tra il 33' e 34', vengono ammoniti prima Di Fino e poi Larotonda e anche l'allenatore Gori (a causa di proteste reiterate). Il Derthona al 44' va vicinissimo al vantaggio: sugli sviluppi di una punizione di Marchetti la difesa ligure respinge, sulla palla si avventa Toniato che dai venti metri batte di collo pieno col destro, colpendo il palo alla sinistra di Bohli. Lo stesso Toniato ci prova ancora con una conclusione al 45'.

Il primo tempo termina 0-0.

Ripresa che inizia con le stesse formazioni, ma dopo due minuti Gori, effettua il primo cambio: Biagini per l'ammonito Di Fino e al 8' st l'allenatore della Sanremese decide per un doppio cambio: entrano Ibe e Pietrelli per Spatari e Larotonda. Tre cambi di giocatori appartenenti allo stesso ruolo che, non modifica di fatto, il modulo della squadra ligure. Partita sonnolenta sino al guizzo improvviso che consente al Derthona di passare in vantaggio al minuto 13' st: Marchetti alza palla a smarcare Toniato che in area avanza verso la porta, viene anticipato all'ultimo da Bohli, ma sulla palla il più lesto a colpire è Amaradio che segna la rete del vantaggio bianconero e la terza personale in stagione. La Sanremese fatica a reagire, Ibe viene ammonito al 26' st e Gori effettua al 32' st il quarto cambio: l'attaccante Gatto, per il difensore Bechini. Anche Daidola decide di effettuare le prime due sostituzioni al 34' st e al 36' st, rispettivamente, Strada e Robotti per Saccà e Manasiev. La partita non è avvincente, è il Derthona comunque che gioca con più efficacia e si propone più spesso in avanti. Al 42' st le ultime sostituzioni: per la Sanremese entra un'altra punta, Camerino per il difensore Cesari, mentre Daidola, tra il 42' e 43' st, fa subentrare Daffonchio e Gueye per Lacava e Tiganj. Ci prova Ibe al 45' st con palla abbondantemente fuori. L'arbitro decreta 6 minuti di recupero: all'ultimo minuto contropiede con Toniato che serve il compagno Amaradio che conclude con un pallonetto che termina alto. Finale concitato con assalto della Sanremese ben gestito dai difensori tortonesi.  

La partita termina 1-0 

 

Per il Derthona si tratta della 5a° vittoria stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 5 vittorie, 10 pareggi, 6 sconfitte.

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (22a giornata), coincide con il primo dei tre infrasettimanali del girone di ritorno e si disputa mercoledì 17.01, contro il Chieri. 

La 23a giornata si gioca domenica 21.01: il Derthona è di scena al Fausto Coppi contro il Pinerolo.        

  

Derthona - Sanremese 1-0

Marcatori: 13' st Amaradio (D) 

 

SANREMESE (3-5-2): Bohli, Bregliano, Bechini (31' st Gatto), Salto, Di Fino (2' st Biagini), Cesari, Lordkipianidze, Larotonda (8' st Ibe), Vassallo, Gagliardi, Spatari (8' st Pietrelli)

All.: Mattia Gori  

 

DERTHONA (3-5-2): Sattanino, Rossi, Karkalis, Tambussi, Amaradio, Marchetti, Toniato, Lacava, Manasiev (36' st Robotti), Tiganj, Saccà (34' st Strada)  

All.: Fabrizio Daidola

Ammoniti: Di Fino (S), Larotonda (S), Gori (all.re, S), Bregliano (S), Ibe (S), Biagini (S), Daidola (all.re D) 

Espulsi: - 

Note: Spettatori 250