07 gennaio 2024

Un Derthona da rivedere cede 2-0 contro il PDHA

Il Derthona non inizia bene il nuovo anno e stecca la prima partita del girone di ritorno a Montjovet: i padroni di casa di Ezio Rossi vincono 2-0, con un gol per tempo: in vantaggio al 8' con Grieco, raddoppiano al 24' st con Marcaletti.  

La squadra tortonese non vince ormai da troppo tempo, da 12 gare (3-2 del 15 ottobre contro la Vogherese), nelle quali ha totalizzato 6 pareggi e 6 sconfitte: in classifica scende in 14posizione, al settultimo posto, in piena zona playout a 22 punti, insieme a Sanremese, Pinerolo e a +1 su Chieri. 

In testa con 44 punti l'Alcione Milano (splendida vittoria esterna per 1-2 contro RG Ticino), al 2° posto con 37 punti il Chisola (sconfitto a sorpresa 2-0 dalla Sanremese), al 3° posto con 36 punti l'Albenga (sofferto 1-1 interno con Borgosesia), al 4° posto con 35 la Città di Varese (vince 2-0 contro Bra) al 5° RG Ticino, Asti a 32.    

 

Nella 20giornata di campionato il Derthona gioca la prima partita del girone di ritorno allo stadio Comunale di Berriaz (Montjovet) contro il PDHA.

La squadra allenata da Ezio Rossi (ex Città di Varese, Casale e Cuneo), occupa la 19a posizione in classifica con 16 punti (11 in casa, 5 in trasferta) frutto di 4 vittorie, 4 pareggi e 11 sconfitte; 12 le reti segnate, 1 le subite. 

Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Giuseppe Torromino (ex Juve Stabia, Crotone e Lecce con 3 reti è il miglior realizzatore), Aniello Nappi (classe 2005) e Merlis Rrapaj (classe 2004 e 1 rete), i centrocampisti Giuseppe Argento (ex Stresa Vergante, 2 reti), l'ex bianconero Giorgio Grieco, Fabio Doratiotto (autore di 1 rete), Federico Nacci. In difesa Luca Mazzola, Fabio Orlando (2 reti), Andrè Sassi (oggi gioca praticamente da seconda punta).

Il Derthona si presenta con il consueto modulo 3-5-2: nonostante le defezioni degli infortunati Gulli, Nani, Procopio, Giacchino, si segnalano i recuperi di Amaradio, Karkalis, Robotti e Daffonchio. 

In porta Sattanino. Difesa con dall'Olio, Rossi, Karkalis. Centrocampo con Marchetti, Toniato, Amaradio, Saccà, Manasiev. In avanti Strada e Tiganj. In panchina Daffonchio, Tambussi, Gueye, Schirone, Lacava, Robotti e i nuovi acquisti classe 2005 Ciquera, Aiachini, Vultaggio. 

 

La partita inizia sotto uno spicchio di sole, ma con un vento freddo proveniente dalle vicine montagne valdostane. I padroni di casa che, pur schierando un 3-5-2 di fatto, non giocano con le punte Torromino e Yoccoz, ma spostano in avanti Sassi e il centrocampista Argento. Al 3' prima conclusione Derthona con Saccà, ma palla alta. Al 8' l'ex di turno Giorgio Grieco, porta in vantaggio il PDHA alla prima occasione: il centrocampista di casa è molto bravo a concludere al volo un pallone respinto dall'area e appena fuori, ben appostato, conclude con palla che s'infila in porta a fil di palo, non lasciando scampo a Sattanino. Al 10' ancora padroni di casa pericolosi con tiro quasi da fondo linea di Argento, con Sattanino costretto alla deviazione in calcio d'angolo. Sussulto Derthona al 13' con tiro di Tiganj e relativa prima parata del match di Siamatas. Al 20' bravo Marchetti a servire Strada che conclude da fuori area, con palla non lontana dalla traversa. Al 27' altra buona percussione bianconera sull'asse Toniato, Strada, ancora per Toniato che non aggancia, palla che arriva sui piedi di Saccà che conclude fuori. Nel finale di tempo il PDHA alza il ritmo e pur non giungendo ad impensierire seriamente la porta difesa da Sattanino, mette in difficoltà la difesa (al 33' ammonizione per Dall'Olio). Al 43' il Derthona ha la miglior occasione per portarsi in parità con Strada: Saccà corre lungo la fascia destra, si accentra, entra in area, salta Mazzola e serve un assist al bacio per Strada che, pur essendo smarcato, si fa respingere per ben due volte la conclusione da Siamatas (un'occasione da sfruttare decisamente meglio). 

Il primo tempo termina 1-0. 

Ripresa che inizia con le stesse formazioni. Nei primi dieci minuti le squadre giocano a ritmo piuttosto blando (gioco fermo per tre minuti causa problema, poi risolto, a Siamatas) con un paio di sgroppate sulle fasce, una per parte, con le difese attive nel respingere efficacemente. Al 12' fiammata Derthona con Marchetti bravo a servire un perfetto assist per Manasiev che non riesce a concludere, la palla arriva a Saccà che salta un avversario e colpisce l'incrocio dei pali con un tiro cross. Dopo lo spavento i padroni di casa reagiscono con Mazzola che, in area, conclude con una girata con palla che finisce alta di pochissimo, con Sattanino che sembrava battuto. Al 18' st prima sostituzione Derthona: Lacava per Toniato. Al 20' st Amaradio (si è sentito poco oggi), all'interno dell'area, riesce a concludere costringendo Siamatas alla deviazione in angolo. Al 24' il PDHA raddoppia con un bel colpo di testa di Marcaletti che finisce in porta dopo l'evidente deviazione di Tiganj. Al 24' il Derthona prova a riaprirla con Strada che, servito dal solito Marchetti, in scivolata colpisce di punta, ma debolmente appoggiando di fatto la palla a Siamatas. Daidola al 25' st decide che è il momento di provare a dare nuova linfa al Derthona e opera altre 3 sostituzioni: Gueye, Schirone e Vultaggio (esordio del neo acquisto classe 2005) per Amaradio, Marchetti e Dall'Olio. Anche i padroni di casa fanno subentrare Kosiqi e Maugeri per Papa e Argento. Purtroppo il Derthona non riuscirà più ad impensierire Siamatas, anzi è il suo alterego Sattanino a essere più volte chiamato in causa e che dovrà superarsi in almeno tre occasioni per evitare un passivo maggiore per il Derthona: al 29' st quando salva su Sassi; al 44' st quando, rimanendo in piedi sino all'ultimo, è bravo a eludere le finte e a respingere la conclusione di Kosiqi. E infine nei minuti di recupero, quando in contropiede il neo entrato Torromino (44' st per Nacci), conclude e impegna magistralmente il portiere tortonese. 

La partita termina 2-0 

 

Per il Derthona si tratta della 6a° sconfitta stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 4 vittorie, 10 pareggi, 6 sconfitte.

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (21a giornata), si disputa nell'anticipo di sabato 13.01.2024: il Derthona gioca in casa contro la Sanremese (anticipo dovuto al primo dei tre turni infrasettimanali del girone di ritorno: quello di mercoledì 17.01 a Chieri, valevole per la 22a giornata)       

  

PDHA - Derthona 2-0

Marcatori: 8' Grieco (P), 24' st Marcaletti (P) 

 

PDHA (3-5-2): Siamatas, Marcaletti, Nacci (44' st Torromino), Mendez, Orlando, Mazzola, Florio, Grieco, Papa (25' st Kosiqi), Argento (25' st Maugeri), Sassi 

All.: Ezio Rossi 

 

DERTHONA (3-5-2): Sattanino, Rossi, Karkalis, Dall'Olio (25' st Schirone), Amaradio (25' st Vultaggio), Marchetti (25' st Gueye), Toniato (18' st Lacava), Manasiev, Tiganj, Strada.  

All.: Fabrizio Daidola

Ammoniti: Siamatas (P), Dall'Olio (D), Karkalis (D)     

Espulsi: - 

Note: Spettatori 150