In estate è stato lanciato il progetto scuola calcio femminile nella nostra città.
Il Dertona Calcio Giovanile, con il supporto del Derthona FbC, ha raccolto, in questi primi mesi, le adesioni di circa venti tesserate, numeri che oggi consentono ai responsabili di schierare formazioni interamente “in rosa” nelle categorie under 12 e under 10.
In assenza di campionati femminili a livello provinciale, le piccole leonesse in questi primi mesi di attività si sono cimentate in amichevoli e tornei sfidando formazioni piemontesi, liguri e lombarde. Nei week end autunnali si sono organizzati test match in cui le bianconere hanno sfidato le pari età di Ovada Girls, Vallescrivia, Baiardo, Pol. Merlino, Bra e Rivanazzanese. Una bella esperienza per le piccole atlete è stata anche la partecipazione al torneo di Ovada per la categoria pulcine.
I numeri del calcio femminile giovanile sono in crescita, praticamente in ogni scuola calcio del comprensorio tortonese sono presenti piccole atlete e la Academy bianconera si propone di offrire alle praticanti sparse sul territorio uno sbocco per proseguire l’attività giovanile una volta concluse le categorie di base. Dalla categoria giovanile under 15 infatti esistono a livello regionale campionati femminili organizzati su più gironi territoriali.
Lo staff bianconero si compone di una istruttrice Uefa C Marina Ranaldo, già storico capitano del Tortona Calcio Femminile, in veste di responsabile tecnica, e di due valide collaboratrici: Elena D’Elia e Valentina Calabrò.
In considerazione degli aspetti psicopedagogici tipici dell’attività sportiva e in conformità alle linee guida federali per il settore giovanile e scolastico, collabora con la società la dottoressa Greta Brullo in qualità di consulente e mental coach supportando lo staff tecnico e le altre componenti del progetto sportivo.
Nel corso della prossima primavera, oltre a nuove amichevoli e tornei, si svolgeranno vari open day per dar modo a bambine e ragazze di fare conoscenza con questa disciplina sportiva e aumentare il numero delle praticanti fondamentale per la crescita della scuola calcio tortonese e la sua trasformazione in un vero e proprio settore giovanile femminile.
Tutte le bambine e ragazze nella fascia di età compresa fra i 6 e i 13 non tesserate per altre società che desiderassero avvicinarsi al calcio possono svolgere allenamenti gratuiti di prova presso il campo sportivo Cucchi (zona Dellepiane) già a partire da gennaio se in possesso di un certificato medico di idoneità.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria del Dertona Calcio Giovanile segreteria.dertona@gmail.com oppure, anche tramite whatsapp, i numeri telefonici dei responsabili 3398397305 e 3470100047.