Il Derthona strappa un pregevole pareggio a Sarzana contro la Fezzanese: peccato che, dopo essere passato in vantaggio con la prima rete del neo acquisto Tiganj, subisca il pareggio pochi minuti dopo, a causa di un brutto errore di Rossi che, da ultimo uomo, si fa soffiare palla da Lunghi che poi batte l'ottimo Sattanino.
La squadra tortonese pur non vincendo da 9 gare (3-2 del 15 ottobre contro la Vogherese), nelle quali ha totalizzato 5 pareggi e 4 sconfitte, avanza in classifica e recupera un punto a Lavagnese, Pinerolo, Alba e Vogherese. In classifica il Derthona sale a 21 punti e mantiene la 12a posizione
In testa con 37 punti l'Alcione Milano (vittoria per 0-5 a Borgosesia), al 2° posto con 33 punti, l'Albenga (vince 4-1 in casa contro la Vogherese) e il Chisola (bella vittoria a Varese per 1-3), al 3° posto con 30 punti l'Asti (1-0 alla Lavagnese). Al 4° con 28 la RG Ticino (0-0 contro Gozzano) e al 5° il Vado e Città di Varese con 26.
Nella 17a giornata di campionato il Derthona è impegnato al Miro Luperi di Sarzana contro la Fezzanese.
La squadra allenata da Cristiano Rolla, occupa la 10a posizione in classifica con 22 punti (13 in casa, 9 in trasferta) frutto di 6 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte; 21 le reti segnate, 19 le subite.
Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Andrea Baudi (oggi fuori per infortunio, autore di 3 reti in stagione; 23 reti segnate con la Fezzanese nelle stagioni 2018-19 e 2021-22), il giovane Luca Mariotti (classe 2003: 4 reti), Gabriele Lunghi (3) e Leonardo Fiori (2 ), i centrocampisti Mirko Bruccini (miglior realizzatore con 5 reti, classe 1986, ex di Cosenza, Alessandria in serie B), Cantatore. In difesa Stradini (1 rete), Santeramo, Terminello.
Il Derthona si presenta con il consueto modulo 3-5-2, ancora numerose le defezioni, soprattutto a centrocampo. Manasiev (sconta l'ultima giornata di squalifica), Gulli, Nani, Procopio, Robotti, Giacchino (infortunati).
In porta Sattanino. Difesa con i rientranti Tambussi (da squalifica) e Rossi (influenza), Karkalis. Centrocampo con Schirone, Marchetti, Amaradio, Lacava, Toniato. In avanti Saccà e Tiganj. In panchina torna Francesco Todisco, Gueye, Dall'Olio, Licco.
La Fezzanese è priva, causa infortunio, del portiere titolare Salvalaggio (al suo posto Angeletti) e di uno dei giocatori più tecnici, la punta Andrea Baudi (gioca Scarlino). Modulo di gioco speculare per entrambe le formazioni: 3-5-2. Al 11' Derthona in vantaggio con la prima rete in bianconero di Erwin Tiganj: grande merito va ad Amaradio che dopo un efficiente incursione sulla fascia sinistra, fornisce un assist al liberissimo Tiganj che ha il tempo di preparare e concludere senza lasciare scampo ad Angeletti. Derthona che tampona efficacemente le avanzate dei padroni di casa, ma che compie un errore fatale con uno dei suoi giocatori simbolo, Rossi che da ultimo uomo, invece di servire un suo compagno, tenta un dribbling su Lunghi che è più lesto, gli ruba la palla e si avvia solo davanti a Sattanino lo supera e consente il pareggio alla Fezzanese. Al 37' rete Derthona giustamente annullata dal direttore di gara per fuorigioco a Saccà, servito da un assist di Amaradio. Nel finale di tempo, al 39' pericolosi i padroni di casa con una bella punizione di sinistro di Gabelli che costringe Sattanino a distendersi sulla sua sinistra per deviare in calcio d'angolo: sugli sviluppi dell'angolo, la palla finisce sui piedi di Scarlino che, da pochi passi dalla porta conclude a botta sicura ma, un grande intervento di Sattanino riesce a deviare e a sventare l'occasione. Il primo tempo termina 1-1.
Ripresa che inizia con la prima sostituzione, curiosamente non riferita ai giocatori ma, ai guardalinee: a fine primo tempo si infortuna uno dei due guardalinee e il direttore di gara, il sig. Palma, decide per la prosecuzione della partita, sostituendo i due, da una parte con un dirigente della Fezzanese e dall'altra con Antonio Del Giacco per il Derthona. Al 13' st occasione per i padroni di casa con Bruccini che, conclude all'interno dell'area e costringe Sattanino al terzo difficile intervento in partita: immediato capovolgimento di fronte con contropiede di Saccà che serve un buon assist per Tiganj, anticipato all'ultimo da Angeletti. Al 15' st le prime due sostituzioni per la Fezzanese: entrano Cantatore per Beccarelli (centrocampista per centrocampista) e Fiori per Scarlino, (attaccante per attaccante). Al 25' prima conclusione del Derthona: calcio di punizione con tocco di Toniato per Rossi, il cui tiro finisce fuori. Al 28' st e al 31' st Rolla si gioca altri due cambi: entrano Terminello per Stradini e Cecchetti per Nicolini. Daidola sempre al 28' risponde con Gueye per Saccà: al 32' il neo entrato attaccante bianconero colpisce di testa, su cross di Lacava, ma troppo debolmente e Angeletti blocca senza problemi. Al 40' Lacava conclude con un rasoterra vicino al palo destro, para Angeletti. Al 42' st la migliore occasione per i padroni di casa capita sui piedi di Bruccini: il centrocampista servito da Fiori, conclude con un bel tiro al volo che va a stamparsi tra la traversa e l'incrocio dei pali e in seguito esce. Sarà l'ultima occasione della partita che termina 1-1.
Per il Derthona si tratta del 9a° pareggio stagionale.
Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 4 vittorie, 9 pareggi, 4 sconfitte.
Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html
Il prossimo turno (18a giornata), si disputa domenica 17.12: il Derthona gioca al Fausto Coppi contro l'Alba Calcio.
Fezzanese - Derthona 1-1
Marcatori: 9' Tiganj (D), 17' Lunghi (F)
FEZZANESE (3-5-2): Angeletti Guelfi, Stradini (28' st Terminello), Santeramo, Gabelli, Nicolini (31' st Cecchetti), Giampieri, Beccarelli (28' st Cantatore), Bruccini, Lunghi, Scarlino (15' st Fiori)
All: Cristiano Rolla
DERTHONA (3-5-2): Sattanino, Tambussi, Rossi, Karkalis (45' st Todisco), Amaradio, Toniato, Marchetti, Lacava, Schirone, Saccà (28' st Gueye), Tiganj.
All.: Fabrizio Daidola
Ammoniti: Tambussi (D), Angeletti, (F), Nicolini (F), Cecchetti (F)
Espulsi: -
Note: Spettatori 250