Il Derthona, decimato dagli infortuni e in inferiorità numerica dal 39' del primo tempo, gioca una buona partita ma esce sconfitto per 3-0 da Varese.
La squadra tortonese non vince da 7 partite (3-2 del 15 ottobre contro la Vogherese), nelle quali ha totalizzato 3 pareggi e 4 sconfitte (di cui tre consecutive).
In classifica il Derthona con 19 punti, scende dalla 9a alla 11a posizione, condivisa con la Fezzanese (sconfitta in casa dal Pinerolo).
In testa con 31 punti torna in solitario l'Alcione Milano (vittoria per 1-0 contro Chieri), al 2° posto l'Albenga (fermata 1-1 dal Gozzano) e il Chisola (0-0 a Romentino contro la RG Ticino), al 3° posto con 26 punti Asti (perde 1-2 in casa contro la Vogherese) e la RG Ticino con 25. Al 4° con 23 punti, Vogherese, Città di Varese e Bra.
Nella 15a giornata di campionato il Derthona è impegnato nella temibile sfida al Franco Ossola di Varese.
La squadra allenata da Corrado Cotta (ex Chieti e Castellanzese), occupa la 6a posizione in classifica con 20 punti (1 penalizzazione: 16 in casa, 5 in trasferta) frutto di 5 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte; 14 le reti segnate, 12 le subite. Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Stefano Banfi (autore di 6 reti), Filippo Liberati (1) e Guri Sindrit (1), i centrocampisti Federico Furlan (2, in serie B con Ternana, Bari, Brescia), Palazzolo, Mandelli (1) Perissinotto (1) e Vitofrancesco. In difesa Cottarelli, Benacquista, Bernacchi (oggi squalificato) e Baldaro.
Il Derthona si presenta con modulo 3-5-2, con numerosi defezioni in difesa e a centrocampo. Lo squalificato Manasiev (dopo la riduzione della giornate di squalifica da 8 a 5, sconta la terza) e fuori per infortunio, Karkalis, Daffonchio, Gulli, Nani, Procopio, Todisco e Giacchino.
In porta Cizza. Difesa con Dall'Olio, Rossi, Tambussi. Centrocampo con Robotti, Lacava, Amaradio, Saccà, Toniato. In avanti Gueye e Samb. In panchina Merkaj, Licco e molti giovani Primavera.
Il Varese schierato con modulo offensivo, parte forte e al 5' minuto sorprende il Derthona con un'azione veloce sulla fascia destra, palla in area sulla quale non arriva Banfi, ma il più lesto è Palazzolo che lascia rimbalzare il pallone e conclude in modo imparabile per Cizza. Il Derthona reagisce al 16' con conclusione di Lacava di esterno destro, non lontano dal palo. Al 26' ancora Varese con Guri che in area, elude l'intervento di Toniato, conclude e impegna Cizza. Nel finale di tempo è invece la squadra tortonese a essere più propositiva in avanti: al 31' con un tiro cross di Saccà e al 36' con conclusione dalla distanza di Tambussi. Entrambe le conclusioni sono state respinte in angolo da Cassano. Al 39' Tambussi entra in maniera scoordinata su Liberati e rimedia un'espulsione diretta. Daidola fa arretrare Lacava a supporto di Rossi e Dall'Olio.
Il primo tempo termina 1-0.
Ripresa che inizia con le stesse formazioni. Derthona che, causa l'inferiorità numerica, passa a un 4-3-2 con Rossi e Dall'Olio a centro difesa, Amaradio e Lacava sulle fasce. Al 17' st Liberati in area conclude e Cizza riesce a respingere di pugno. Sei minuti prima al 11' st e al 24' st Cotta opera le prime due sostituzioni: Di Maira e Popopchev per Guri e Molinari. Daidola risponde al 19' st e al 21' st con Casassa e Merkaj per Amaradio e Robotti. Dopo una punizione alta di Samb al 18' st, il Derthona costruisce la migliore occasione per il pareggio: parte tutto, come di consueto in queste ultime settimane, dai piedi e dalla caparbietà di Matteo Saccà che sfonda sulla fascia destra e sforna un assist delizioso per Falou Samb che, solo davanti a Cassano, non riesce a colpire la palla e spreca di fatto il gol del pareggio. Il Varese reagisce prontamente e per la dura legge del calcio (gol sbagliato gol subito) in tre minuti al 27' st e al 30 st, chiude la partita con il neoentrato Di Maira che in entrambe le occasioni si trova solo in area e quindi libero di calciare efficacemente e realizzare la prima personale doppietta in stagione. Partita di fatto conclusa che si trascina alla fine con la girandola delle sostituzioni, soprattutto di marca bianconera: al 30', 34' e 43' del st entrano Licco, Mocci, Massone rispettivamente per Toniato, Gueye e Saccà. Prima del fischio finale, c'è tempo per una punizione battuta da Rossi al 44' st, con parata a terra di Cassano.
La partita termina 3-0.
Per il Derthona si tratta della 4a° sconfitta stagionale.
Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 4 vittorie, 7 pareggi, 4 sconfitte.
Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html
Il prossimo turno (16a giornata), si disputa domenica 03.12: il Derthona gioca al Fausto Coppi contro la RG Ticino.
Città di Varese - Derthona 3-0
Marcatori: 5' Palazzolo (V), 27' st e 30' st Di Maira (V)
CITTA' DI VARESE: (3-4-3): Cassano, Cottarelli, Baldaro, Molinari (24 st Popovchev), Mandelli, Benacquista, Vitofrancesco, Palazzolo (34' st Malinverno), Guri (11 st Di Maira), Banfi, Liberati (22' st Perissinotto)
All: Corrado Cotta
DERTHONA (3-5-2): Cizza, Dall'Olio, Rossi, Tambussi, Toniato (30' st Licco), Saccà (43' st Massone), Amaradio (19' st Casassa), Lacava, Robotti (21' st Merkaj), Samb, Gueye (34' st Mocci).
All.: Fabrizio Daidola
Ammoniti: Amaradio (D), Casassa (D)
Espulsi: - Tambussi (D)
Note: Spettatori 450