20 novembre 2023

Tortona - Migliaia di presenze alla prima domenica della Fiera del Tartufo

Grande afflusso ieri a San Sebastiano Curone per la prima delle due domeniche della Fiera del Tartufo, con migliaia di visitatori, in molti casi provenienti da regioni confinanti. Per il tartufo bianco pregiato di pezzatura tra gli 8 e i 20 grammi il prezzo medio al chilo è di 1.975 euro; per il nero pregiato (sempre 8-20 grammi) 900 euro al chilo e per l’uncinato 680 euro. Ieri nel pomeriggio si è svolta anche l’asta del tartufo, momento sempre divertente e coinvolgente con gli elementi dalla pezzatura più corposa.

 Presenti espositori provenienti da varie regioni italiane Emilia, Città di Castello (PG), ed Acqualagna (PU). Esposti oltre 39 Kg. di tartufo bianco e 37 Kg. di tartufo nero
I prezzi si aggiravano intorno ai 200 e all'etto a seconda della pezzatura. I tre giudici del Centro Nazionale Studi del Tartufo dopo accurata selezione hanno individuato il:
Primo premio il tartufo d'oro al Sig. Deac, tartufaio dell'Ovadese unico esemplare di tartufo bianco del peso di 515 grammi. 

Grande partecipazione all'asta dei tartufi bianchi e neri, unica asta nella Regione Piemonte, dopo quella di Grinzane Cavour. L'Amministrazione comunale di San Sebastiano Curone, con il sindaco Vincenzo Caprile, ringrazia la Fondazione Cassa Risparmio di Alessandria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per l'aiuto finanziario al buon esito della manifestazione.