07 ottobre 2023

Violento incendio alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti. L'azienda spera di riprendere a lavorare da lunedì

Dalle 13.30 di sabato 7 ottobre 2023 un vasto incendio è scoppiato alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti. Le fiamme sono scoppiate nel magazzino dove sono stoccate materie plastiche e si sono diffuse da un motore di un frigorifero fino ad interessare tutta la struttura.

Sul posto sono subito giunti i Vigili del Fuoco con 12 squadre, la Squadra Mobile e la Polizia Locale.

La zona è stata interdetta al traffico e la Questura di Alessandria ha coordinato le operazioni per evitare che curiosi si recassero sul posto.

Fortunatamente non si registrano feriti anche se gli equipaggi del 118 sono stati prontamente allertati.

Per poter spegnere le fiamme i Vigili del Fuoco hanno dovuto tagliare il tetto della struttura così da poter lanciare acqua dall'autoscala. Importanti i danni alla struttura.

Tutta la città è ancora avvolta da un odore acre. Per questo sono state allertate la Protezione Civile e Arpa che ha effettuato campionamenti all'aria. Il Comune di Alessandria, in ongi caso, consiglia precauzione e, per chi abita nei dintorni, di tenere le finestre chiuse in quanto a bruciare è stato materiale plastico.

Al momento la situazione è sotto controllo, le fiamme sono state domate da metà pomeriggio ed è subito inziata l'operazione di bonifica e di sbancamento da parte dei Vigili del Fuoco.

Sono ancora ignote le cause del rogo ma dai primi accertamenti non dovrebbero essere di natura dolosa. Dovrebbe, infatti, essere semplicemente stata una fatalità il fatto che da un motore di un frigorifero le fiamme abbiano intaccato la coimbentazione della cella e, dopo, tutto lo stabilimento.

Sul posto sono stati ancora presenti per molte ore i Vigili del Fuoco per la bonifica finale del sito interessato dal rogo.

Dal canto suo, però, l'azienda si è detta ottimista nonostante i danni subiti e spera di riprendere a lavorare dalla giornata di lunedì 9 ottobre.