In Piemonte e quindi anche in provincia di Alessandria, lo shopping è considerato una
pratica che contribuisce all’espressione dell’individualità. Lo hanno reso noti i dirigenti
del Gruppo McArthurGlen, leader europeo nella proprietà, nello sviluppo e nella
gestione degli outlet, compreso quello di Serravalle Scrivia. Anche lì sono stati rilevati
dati interessanti da un’indagine affidata a BVA Doxa, illustrata ieri a Roma, in
occasione del ventesimo compleanno dell’outlet di Castel Romano.
Emergono dati interessanti e curiosità che riguardano anche le nostre zone dove è attivo
dal 2000 il più grande outlet d’Europa. Secondo il 45% degli intervistati, lo shopping
legato alla moda dell’abbigliamento contribuisce al miglioramento dell’umore e per
poco più di un terzo dei clienti dell’oasi della moda, contribuisce ad accrescere
l’autostima.
Per contro piemontesi, alessandrini, novesi e tortonesi, hanno la tendenza a confrontare
prezzi e recensioni attraverso ricerche online prima di effettuare l’acquisto e a prestare
attenzione al rapporto qualità prezzo. Per i consumatori piemontesi riuscire a fare
l’affare attraverso sconti e saldi è fonte di grande soddisfazione. Dall’indagine è emersa
spiccatamente la preferenza per i capi che valorizzino la figura e facciano sentire a chi li
indossa a proprio agio piuttosto che la rincorsa all’ultima moda. Per gli abitanti del nord
ovest d’Italia l’abbigliamento deve fare eco alla propria personalità e per il 42% degli
intervistati è importante avere un look funzionale a prescindere dai dettami della moda.
Nella foto:
Uno degli ingressi del Serravalle outlet McArthurGlen