Mezzo passo falso per il Derthona, che oggi nel turno infrasettimanale valido per la 3' giornata del campionato di Serie D, non va oltre l'1-1 contro il Chieri, pur avendo controllo della gara per almeno un'ora.
La formazione bianconera è passata in vantaggio dopo 4' su rigore, assegnato su un tiro di Amaradio, ancora protagonista di una prova molto positiva, respinto di gomito da Moretti. Il tiro è stato trasformato da Merkaj, nonostante il portiere ospite avesse intuito l'angolo. A seguire, i bianconeri hanno creato altre occasioni, reclamando un secondo rigore poco dopo, per un atterramento di Lacava lungo il lato corto destro dell'area, e poi con un gran tiro in corsa di Manasiev di poco alto e a lato della traversa. Nel finale di partita il Chieri si è fatto avanti con qualche conclusione non troppo pericolosa, per cui l'episodio più clamoroso rimane quello nei primissimi minuti di gara in cui Rossi con un avventato retropassaggio ha messo in difficoltà il suo portiere Sattanino che prima ha controllato con i piedi e poi ha dovuto parare il tiro da parte di Rivi, bravo a intercettare l'improbabile scambio in difesa.
Nella ripresa il Derthona ha più che altro controllato, abbassandosi troppo fino a portare il 3-5-2 di partenza ad un 5-3-2 troppo bloccato: Procopio in non perfette condizioni è poi uscito, con un valzer di posizioni tra esterni e interni in mediana, nel frattempo i torinesi hanno alzato ritmo e baricentro, cercando più volte la conclusione e arrivando al pari con una combinazione sulla sinistra finalizzata da Zemuni, su cui la difesa tortonese non ha chiuso. Pari poi rinforzato con altre occasioni, come il tiro di Moreo su cui Sattanino si è prodigato per togliere la conclusione destinata al "sette".
Il Derthona reagisce, prima con una folata di Saccà, inserito a tutta fascia sulla destra, poi con l'ottimo Amaradio, spostato prima da interno e poi a sinistra, offrendo una prestazione matura, continua e convincente, e poi con una sgroppata di Samb, che fa il periplo dell'area approfittando di qualche rimpallo fortunoso e poi mette in mezzo per il giovane Casassa, che dalla linea di porta riesce a sorprendere calciando altissimo il pallone che poteva dare la vittoria ai bianconeri. La gara resta così un'occasione lasciata a metà, per l'1-1 che risulta alla fine una mezza delusione.
Per effetto dei risultati odierni, resta solo una capolista, l'Asti, a 9 punti, punteggio pieno, mentre il Pinerolo, prossimo avversario del Derthona nella trasferta di domenica, perde a Gozzano e resta a 6 punti. Al secondo posto, a quota 7, Sanremese, Ligorna e Alcione. Derthona a 5 con l'Alba.