18 settembre 2023

Tortona - Attorno alla nuova scuola a San Bernardino, anche la riqualificazione degli spazi urbani su via Trento

Prosegue l’iter per la rigenerazione urbana dell’area scolastica di viale Kennedy, un progetto che riguarda non solo l'edificio in sè, ma anche vari assetti del quartiere San Bernardino: dopo l’affidamento dei lavori per la nuova sede della scuola primaria “Salvo d’Acquisto” il Comune di Tortona sta procedendo con l’affidamento degli interventi di riqualificazione delle aree esterne al nuovo edificio scolastico che si concentreranno su via Trento, area residenziale sede di diverse attività commerciali che necessita di lavori di sistemazione e miglioramento.
 
Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione stradale e dei marciapiedi, la realizzazione di un parcheggio nel retro della zona palestra, con demolizione della recinzione esistente, rimozione delle alberature, realizzazione di aiuole, predisposizione di nuova illuminazione pubblica. Si prevede, inoltre, la realizzazione di aree parcheggi e aiuole “zona 30” con realizzazione di aiuole piantumate e nuova segnaletica orizzontale e verticale.
 
L’importo complessivo per gli interventi ammonta a 285.000 euro (lavori e somme a disposizione) ed è finanziato totalmente con fondi PNRR.