15 settembre 2023

Volpedo - Per la Biennale di Pellizza, oggi un'iniziativa europea Erasmus. Sabato concerti e mostre

Nuovo weekend con le iniziative della Biennale dedicata a Pellizza Da Volpedo, nel paese natale del pittore. Fino a domenica 1° ottobre 2023 è possibile visitare la mostra "Pellizza 2023. Figure femminili", che offre un percorso attraverso l'universo femminile del pittore Giuseppe Pellizza, con undici opere scalate dal 1887 al 1897. presso lo Studio del pittore Pellizza in via Rosano 1/A - Volpedo sabato e domenica, ore 15-18.
 

L'Amministrazione Comunale ospita sabato il Meeting finale del Progetto Europeo Erasmus "Virtual Reality for Youth Skills" promosso da Fondazione Bancaria Ibercaja e Museo Goya di Saragozza (Spagna) in collaborazione con il Castello di Stará Ľubovňa (Slovacchia) e l'Associazione Culturale “Ordem do Mérito das Indias Orientais” di Porto (Portogallo). Il progetto vuole avvicinare i giovani all'arte attraverso le nuove tecnologie: grazie al contributo della Commissione Europea, Volpedo avrà così una “stanza virtuale” con le opere del pittore Giuseppe Pellizza realizzata dal partner tecnologico IMASCONO.

 Venerdì 15 Settembre 2023 alle ore 17.00 presso la sala didattico-espositiva del centro polifunzionale HUB VOLPEDO, Via Mazzini 32, l gruppo attraverserà il nuovo mondo virtuale di Volpedo, del Museo Goya di Saragozza, del Castello di Stará Ľubovňa e della Associazione Culturale Ordem do Mérito.

Sabato alle 17 alla Pieve romanica il concerto "Uno. Suggestioni tra musica e letterattura intorno al numero 1", con musiche di Bach, Chopin, Gershwin, Ravel, voce recitante Claudia Facchini, pianoforte Ferruccio De Maestri. Domenica alle 17 a Cascina Zadra, iniziativa con Cantine Volpi e Vignale Danza, con ospiti gli allievi del liceo coreutico "Umberto Eco" di Alessandria.