Al via la prima giornata di campionato in Serie D, stagione 2023/24.
La squadra Tortonese dopo un’annata travagliata, con la salvezza conquistata soltanto dopo lo spareggio play-out contro la Castanese e in cui si erano avvicendati ben tre allenatori sulla panchina (Fossati, Chezzi e l’attuale Fabrizio Daidola), è stata ampiamente rimaneggiata nel corso dell’estate.
Molte le partenze tra i giocatori (alcune eccellenti come Romairone e Ciko Sevo su tutti) e molti i nuovi arrivati: i portieri Cizza e Sattanino, le punte Samb e Merkaj, i centrocampisti Giacchino, Gulli, Lacava, i difensori Amaradio, Rossi, Karkalis.
Nella 1a giornata di campionato di serie D, il Derthona gioca al Fausto Coppi contro il PDHAE, allenato da Stefano Fresia. La squadra ha perso numerosi giocatori rispetto alla scorsa stagione: Florio, Bongani, Cottarelli, Libertazzi, Jeantet, Kambo, Valenti. Tra i giocatori da tenere d'occhio ci sono gli attaccanti Colombo e Monteleone.
Il Derthona si presenta con modulo 3-5-2.
In porta Sattanino. Difesa Procopio, Tambussi, Rossi. Centrocampo con Gulli, Giacchino, Toniato, Amaradio, Manasiev. In avanti Samb e Merkaj. Fuori causa Karkalis. In panchina Saccà e Daffonchio.
Partita vivace con Derthona più propositivo che ben costruisce subito sulle fasce con Amaradio e Manasiev, ma la prima occasione è per il PDHAE che, pur giocando passivamente, limitandosi a interrompere il gioco e a ripartire in contropiede, si rende pericoloso con la bella conclusione di Monteleone che costringe Sattanino (esordio) alla non facile deviazione in calcio d'angolo. Al 14' ospiti ancora pericolosi con l'altra punta Colombo che, approfittando di un errore di Tambussi che perde ingenuamente palla, finisce per concludere con palla centrale bloccata da Sattanino. Per la prima occasione degna di nota dei leoni bisogna aspettare il minuto 31: protagonista Toniato che non sfrutta come avrebbe potuto e dovuto, un perfetto cross di Manasiev: impatta di testa a colpo sicuro, ma finisce per spedire la palla oltre la traversa. Al 39' altro contropiede PDHAE con Sassi, scatenato sulla fascia che mette in mezzo: il suo è un tiro cross che attraversa l'area prima che possa intervenire Colombo. Sulla ripartenza, al 40' Derthona in vantaggio con Matteo Procopio che riprende la respinta di Gomis su bella conclusione dalla distanza di Giacchino e conclude in maniera vincente. La squadra di Fresia non si arrende e al 45' avrebbe l'occasione di pareggiare, ancora con Sassi che, all'altezza del dischetto del rigore, conclude con palla altissima. Il primo tempo termina 1-0.
La ripresa inizia con le stesse formazioni. Come a inizio match è il Derthona a gettarsi in avanti, tutti i reparti partecipano alla fase offensiva: Samb e Merkaj spesso sono autori dell'ultimo passaggio a favore dei compagni dei reparti arretrati. Al 9' st, Amaradio, il migliore in campo del Derthona, raddoppia: perfetto cross dalla fascia sinistra di Procopio che taglia tutta l'area e sul quale arriva il terzino destro che conclude e raddoppia. Peccato segnalare al 12' st l'infortunio, sembra piuttosto grave, di Giacchino (buonissimo il suo esordio in bianconero) che costringe Daidola al primo cambio al minuto 14' st facendo entrare Lacava (ex Chieri). Al 18' st. si vede anche Samb che ha un'ottima occasione che però fallisce consentendo intervento a Gomis: sulla ribattuta Manasiev segna ma è in fuorigioco. Dal minuto 22' al 36' st vengono effettuate diverse sostituzioni. Daidola fa entrare Todisco, Saccà, Nani e Gueye per Procopio, Samb, Manasiev e Merkaj, mentre Fresia sostituisce Nacci, Serra e Caserta con Argento, Nappi e Alaia. Tra il 25’ e il 39’ st il Derthona crea occasioni a ripetizione per segnare la terza rete: con Tambussi (colpo di testa parato), due volte con Merkaj (poco preciso) e con il neoentrato Matteo Saccà che con una percussione delle sue si libera per una conclusione fermata all’ultimo istante, solo dalla traversa. E’ il preludio al terzo goal, ma al 41’ st dobbiamo purtroppo segnalare il secondo infortunio di giornata per il Derthona: quello di Todisco che da meno di 20 minuti aveva preso il posto di Procopio. Il Derthona termina la partita in 10 contro 11, subisce il PDHAE al 42’, ma Sattanino salva sulla linea il colpo di testa di Alaia e, al quarto dei cinque minuti di recupero, trova addirittura la terza rete in con Gueye che infila Gomis con palla sotto le gambe. La partita termina 3-0.
Per il Derthona si tratta della 1 a vittoria stagionale.
Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 1 vittorie, - pareggio, - sconfitta.
Il prossimo turno (2a giornata), si disputerà, molto probabilmente, sabato 16 settembre a Sanremo contro la Sanremese e non domenica 17, in virtù del primo turno infrasettimanale di mercoledì 20.09 (in casa con Chieri).
Derthona - PDHAE 3-0 (1°T: 1-0)
Marcatori:- 40' Procopio (D), 9'st Amaradio (D), 49'st Gueye (D)
PDHAE (4-4-2): Gomis, Nacci (14'st Argento), Doratiotto, Colombo, Sassi, Orlando, Caserta (37'st Alaia), Mazzola, Serra (14'st Nappi), Monteleone, Graziano.
All: Stefano Fresia.
DERTHONA (3-5-2): Sattanino, Tambussi, Amaradio, Rossi, Giacchino (14'st Lacava), Procopio (22'st Todisco), Toniato, Gulli, Samb (27'st Sacca'), Manasiev (29'st Nani), Merkaj (36'st Gueye).
All.: Fabrizio Daidola
Ammoniti: Gulli (D), Nani (D), Doratiotto (P).
Espulsi: -
Note: Spettatori 450