06 settembre 2023

Tortona - Aperte le iscrizioni alla Consulta comunale dei Giovani

Sono aperte le iscrizioni per  far parte della Consulta Comunale dei Giovani, recentemente riproposta dal Comune di Tortona in una rinnovata veste dopo dieci anni dallo scioglimento della precedente. Sul sito web del Comune è reperibile il bando di partecipazione,  rivolto a ragazzi e ragazze fra i 16 e i 30 anni.

La Consulta è stata riattivata nella primavera di quest'anno con l'approvazione in giunta dei nuovi criteri organizzativi elaborati dalla commissione Politiche Giovanili del Comune. Gli obiettivi sono: la creazione di una rete fra giovani del territorio, il dialogo con l’amministrazione comunale ed il contributo di elaborazione delle linee programmatiche in materia di politiche giovanili. Ci sono anche linee operative mirate, per cui la Consulta dovrà costituire un supporto proponendo progetti e iniziative sui temi di: prevenzione del disagio giovanile; iniziative al Centro Giovani; programmi europei di scambio e di cittadinanza attiva giovanile; collaborazione con i ragazzi impegnati nel Servizio Civile Universale.

Chiunque può iscriversi e partecipare, purché rientrante nei requisiti di età e residenza previsti, senza necessariamente essere espressione di associazioni, scuole, gruppi o partiti politici.