15 luglio 2023

Novi: nell’‘Estate delle tre E’ va in scena la ‘sfida dei fritti’

Oggi domani e dopodomani al parco castello di Novi Ligure l’‘Estate delle tre E’ propone ‘La sfida del fritto’ mettendo a confronto, dalle ore 19,30 alle 23, quelli di Liguria e Piemonte.

Si rinnova nel polmone verde di Novi Ligure una disputa storica tra fritti di mare e fritti di terra, abbinati al vino bianco locale e a buona musica. Il tutto proposto dall’associazione gastronomica ‘Io cucino italiano’ e ospitato dalla Pro loco parco Castello di Novi Ligure.

Oggi finiscono nei piatti i fritti ‘di terra’ del Piemonte (bocconcini di pollo, salsiccia, polpette, fiori di zucchina, mela, semolino e amaretto) e la musica sarà appropriata con Paola Gemma illustre cantante e corista che propone un repertorio di canzoni di autori piemontesi da Tenco a Paolo Conte, da Rita Pavone a Tonina Torielli, dal Duo Fasano al Trio Lescano in un percorso rivisitato nelle versioni più attuali di Emma, Ferreri e Mina.

Domenica e lunedì sarà la volta del repertorio genovese con i fritti di mare (acciughe, code di gambero, bocconcini di baccalà, cuculli e panissette). Domani a proporre musica provvede Nino Cancilla bassista e cantante del gruppo ironico genovese ‘Buio Pesto’.

Lunedì, tributo a Fabrizio De Andrè con Aldo Ascolese.