30 giugno 2023

Castelnuovo Scrivia - Lo scrittore Silvio Raffo oggi in Castello

Sabato 1 luglio, alle ore 18, in Castello a Castelnuovo Scrivia, Silvio Raffo presenterà il libro “L’ultimo poeta”, dialogherà con l’autore Gianfranco Isetta.
 
Un insolito e sconosciuto viaggiatore, un incarico speciale, una missione. Solo la letteratura, la poesia, l’arte e poi la natura come bellezza superiore, possono salvare e nutrire la mente e l’anima. La poesia, l’ironia e il garbo di Silvio Raffo, la rara capacità di emozionare e commuovere, sono le prerogative degli "ultimi poeti".
Silvio Raffo, romano di origine, vive tra Roma e Varese dove dirige il centro di cultura creativa "La Piccola Fenice" attivo dal 1986. Attualmente insegna Traduzione Letteraria all'università dell'Insubria. Traduttore, poeta e narratore, ha collaborato con radio, televisioni svizzere e italiane e giornali, fra cui il mensile «Poesia».
 
Nel 1997 è stato finalista del Premio Strega con il romanzo "La voce della pietra" dal quale è tratto il film “Voice from the Stone” con Emilia Clarck e Marton Csokas, regia di Eric D. Howell, uscito nel 2017 e del Premio Gozzano. E'  stato vincitore del Premio Cardarelli, il Premio Montale, il Premio Ada Negri e il Premio Jean Vigo.
 
 A seguire, alle ore 21 nel cortile del Castello, recital “I’m nobody! Who are you? – Io sono nessuno! Tu chi sei?” monologo di Silvio Raffo basato su testi di Emily Dickinson.