Oggi a Novi è il grande giorno di ‘Mondoratori’ e la città è pronta ad accogliere oltre mille bambini e ragazzi che partecipano all’‘Estate ragazzi’ nelle parrocchie della Diocesi di Tortona.
Sono attesi allo stadio ‘Costante Girardengo’ dove è prevista la formazione di un corteo che attraverserà la città per raggiungere la chiesa della collegiata dove ci sarà un momento di preghiera.
Successivamente i ragazzi partecipanti a ‘Mondoratori’ e i loro accompagnatori saliranno al parco Castello per trascorrere il resto della giornata con giochi e con il pranzo. Alle ore 16 è prevista la partenza per il rientro nelle loro parrocchie.
L’edizione 2023 di ‘Mondoratori’, ispirata dalla Diocesi di Tortona, è organizzata da Pastorale giovanile, Anspi, parrocchie e oratori di Novi Ligure, con il patrocinio e la collaborazione della città di Novi Ligure e della Pastorale giovanile di Tortona. Sostiene l’evento anche il Gruppo Acos e il coordinamento dell’organizzazione è affidato alla Comunità pastorale madre Teresa di Calcutta.
Il gioioso corteo con oltre mille ragazzi che frequentano i centri estivi degli oratori della Diocesi di Tortona oggi sfila dallo stadio alla chiesa della Collegiata, attraverso viale della Rimembranza, viale Saffi e via Girardengo. Dopo la sosta nel duomo di Novi e nell’antistante piazza Dellepiane per un momento di preghiera, i partecipanti a Mondoratori salgono al parco Castello per il pranzo e i momenti ludici della giornata.