03 giugno 2023

Novi Ligure. La Marchesa apre alle visite uno dei più bei giardini del Novese

Vista gratuita, oggi e domani, alla Marchesa di Novi Ligure, una delle più belle tenute del territorio che quest’anno aderisce alle giornate nazionali parchi e giardini d’Italia.
La visita dei giardini inizia dalla terrazza delle rose che domina la distesa dei 76 ettari della tenuta con i 58 ettari del giardino-vigneto che, con i suoi lunghi filari segna il paesaggio fino al giardino d’acqua del lago dove iniziano a spuntare le prime foglie dei fiori di loto. Si passa poi al giardino frutteto segnato dai cipressi come nei giardini dell’antica Roma; erbe aromatiche e piante da frutta.
La visita porta anche al giardino all’italiana davanti alla balaustra che segna l’accesso alla villa, un giardino potato a mano. Si visita poi la cappella della villa, monumento nazionale del XVIII secolo, l’antica cantina, la limonaia con il museo del vino, la cantina moderna con assaggio gratuito dei vini della tenuta, ‘Gavi’ e autoctoni rossi dimenticati con profumi del vitigno che vanno dal pepe bianco all’amarena, alle spezie con sentori di liquirizia.
Chi lo desidera può prenotare, a pagamento, tagliere con affettati artigianali, formaggi misti, focaccia e un calice di vino a scelta.