30 maggio 2023

La rivincita di Muliere, di nuovo sindaco a Novi

Rocchino Muliere si è preso la rivincita sul centrodestra e, dopo 4 anni, torna a sedersi sulla poltrona di sindaco di Novi Ligure. Ha vinto il ballottaggio con Maria Rosa Porta per la carica di primo cittadino di Novi Ligure avendo ottenuto il 59,10% dei voti dai 9.163 elettori (pari al 40,90% degli aventi diritto) che ieri e l’altro ieri si sono recati a votare nei 29 seggi della città.

Muliere al primo turno elettorale aveva ottenuto il 47,12% dei consensi.

La sfidante Maria Rosa Porta che al ballottaggio era appoggiata da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega, si è fermata a 3.232 voti pari al 40,90% dei votanti. Al primo turno, con il sostegno delle liste di Forza Italia e Fratelli d’Italia, aveva ottenuto il 20,74% dei voti.

Per effetto dell’esito del ballottaggio, il nuovo consiglio comunale di Novi Ligure sarà composto, oltre che dal sindaco Rocchino Muliere, da 10 consiglieri di maggioranza: Luca Patelli, Stefano Moro, Marco Gobbato, Patrizia Guglielmero, Alfredo Lolaico, Carlotta Carraturo, ed Enrica Bosio del P.D.; Stefano Gabriele (20 x Novi) Teresa Mantero (La Novi che amiamo) e Rashida Hasbane (Verdi e sinistra).

I sei consiglieri di minoranza sono: Maria Rosa Porta (candidata a sindaco superata da Muliere al ballottaggio), Giacomo Perocchio (candidato a sindaco della Lega che al primo turno aveva ottenuto il 18,26% dei consensi); Lucia Zippo (candidata a sindaco del Movimento 5 Stelle che al primo turno ha ottenuto il 6,38% dei voti). Entrano in consiglio comunale anche Marco Bertoli (Fratelli d’Italia), Oscar Poletto (Forza Italia) e Pino Dolcino (Lega).

Il nuovo sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, appena diventato ufficiale l’esito del ballottaggio ha commentato:

«Il responso delle urne rappresenta per me e la coalizione di centrosinistra una grande soddisfazione. È il risultato di oggi di una lunga campagna elettorale basata sul confronto con i cittadini e sulle idee e le proposte per il futuro della città.  Ora, dopo aver superato la sfida elettorale, c'è un compito ancora più impegnativo, quello del governo della città. Ai novesi posso assicurare tutta la mia passione, il mio impegno, e la mia esperienza e soprattutto che sarò al servizio dei cittadini novesi, di tutti i cittadini».

Maria Rosa Porta ha accettato la sconfitta al ballottaggio con fairplay dichiarando:

«Complimenti al nuovo sindaco di Novi Ligure. Si vede che, nonostante il calo drastico dei novesi che sono andati a votare, i cittadini hanno scelto un governo di centrosinistra e io rispetto sempre le scelte dei cittadini. Sono abituata a fare opposizione – ha aggiunto Maria Rosa Porta – se le scelte della nuova amministrazione saranno per noi condivisibili, ci troveranno collaborativi, se non le condivideremo faremo opposizione».