Nella giornata di ieri, domenica, a Novi Ligure sono andati alle urne per scegliere il sindaco nel ballottaggio tra Rocchino Muliere e Maria Rosa Porta, 7.163 aventi diritto di voto, pari al 31,97%.
Affluenza bassa, com’era nelle previsioni.
Gli elettori novesi che lo vorranno hanno la possibilità di votare per eleggere il sindaco di Novi anche oggi, dalle ore 7 alle 15.
La vigilia del ballottaggio per la scelta del sindaco di Novi, e di conseguenza anche i giorni in cui si vota, sono movimentati da un post apparso sabato pomeriggio sulla pagina Facebook di Alessio Butti, commissario del circolo di Novi di Fratelli d’Italia che si è scagliato contro chi lanciava «appelli contro l’omofobia».
Nella serata di sabato lo stesso Butti ha sostituito il post con un comunicato in cui si legge: «Disconosco un contenuto comparso sulla mia pagina, frutto di manomissione del mio profilo: io ho rispetto della comunità lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transgender), tra cui molti miei amici e conoscenti».
Nella tarda serata di sabato, il presidente provinciale di Fratelli d’Italia, Federico Riboldi, e il deputato alessandrino dello stesso partito, Enzo Amich, hanno diramato una nota congiunta in cui si legge, tra l’altro: «A seguito delle dichiarazioni di un esponente del partito, in attesa che lo stesso possa chiarire l’origine di tali irricevibili frasi, la segreteria provinciale di Fratelli d’Italia assume le distanze più marcate da tali contenuti che ledono i valori etici e statutari del partito. In un successivo post l’iscritto ha dichiarato la sua estraneità ai fatti, in attesa, ci auguriamo, che la stessa venga dimostrata, è stato sollevato da ogni incarico in seno al partito».