26 maggio 2023

Castelnuovo Scrivia - Tre giorni di festa medievale

Dal 26 al 28 maggio si svolgerà la XXIII edizione della Festa Medievale di Castelnuovo Scrivia, un atteso appuntamento annuale con un ricco programma culturale, di animazione e intrattenimento.

L’apertura della tre giorni di rievocazione storica sarà venerdì 26 maggio in sala Pessini, con l’archeologo e antropologo Ferdinando Caputi ad offrire una conferenza di storia antica del territorio, anche con l’ausilio di spettacolari foto aeree dell’ager castelnovese dove si vedranno oltre la centuriazione Romana, le piante di molti edifici antichi presenti nelle campagne circostanti, per esempio quelle delle chiese campestri e dell’ospedale di San Giacomo oltre ad alcune probabili ville rustiche Romane.

Sabato 27 maggio, dall’oratorio San Luigi Orione alle ore 15,30, “La vita dei santi: San Desiderio”, itinerario tra religione, arte e cultura alla scoperta del santo patrono del paese. Sabato alle 18 si inaugura “BluDiGualdo”, la rassegna con i laboratori in Castello, allestita dal fiorentino Stefano Panconesi, una straordinaria esposizione di tessuti lavorati a mano e colorati naturalmente con il gualdo, la tintura naturale originaria del paese, con un laboratorio dove viene realizzata l’estrazione del colore dalle pallottole di foglie essiccate.

Nei tre giorni, in piazza, verranno allestiti i consueti accampamenti mentre di fronte alla torre si consumerà il banchetto medievale con la collaborazione dei Cavalieri che avranno anche uno spazio in cui gustare le loro focacce, la birra spillata e sosta conviviale nelle taverne. Sabato alle 21,30 in piazza letture dantesche e a seguire uno spettacolo unico nel suo genere del gruppo tosco-ligure “In vino veritas”.