26 maggio 2023

Tortona - L'atteso appuntamento con Assaggia Tortona, tre giorni con le tipicità

E’ il fine settimana di Assaggia Tortona, la manifestazione dedicata alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio. Oggi alle ore 17,30, in piazza Duomo si terrà l’apertura ufficiale della manifestazione, un evento  che proseguirà sabato e domenica dalle 10 del mattino fino alle 23. Aumenta la richiesta di partecipazione da parte dei produttori di tipicità, di vini e dei ristoratori Ttrtonesi tanto che si è dovuta ampliare l’area occupata posizionando anche stand in piazza Duomo, lato portici.
 

La kermesse di sapori, colori e profumi permette di acquistare e degustare tutti gli elementi con cui preparare un pasto completo a base di produzioni tipiche locali. Ci sono i vini dei Colli Tortonesi dai rossi ai bianchi tra i quali il Derthona timorasso: la frutta, tra cui le rinomate pesche di Volpedo, la ciliegia Bella di Garbagna, le albicocche, fragole, con la varietà tortonese; salumi e formaggi presidio slow food, dal salame Nobile del Giarolo al montebore; gli agnolotti, le carni, le birre artigianali e i piatti particolari preparati da chef e ristoratori.

ra gli eventi collaterali, il “Festival delle Trottole” nelle giornate di sabato e domenica dalle 10 alle 19, una originale novità a cura dell’Associazione Energia Ludica, che allestirà la “super pista” delle trottole e la ludoteca dei “giochi di una volta”. Previsti inoltre momenti musicali in Piazza Malaspina con Laura Tartuferi e Dado Bargion venerdì sera e i Black Sheep sabato alle 21, e fiabe e racconti per i bambini in Piazza Marconi sabato 27 dalle 16 alle 18 a cura della Biblioteca Civica e domenica 28 alle 11 ed alle 16.30 a cura della Libreria Namastè. Come negli ultimi anni, le aziende proporranno i loro prodotti e vini mentre i ristoratori di Tortona e del Tortonese presenteranno piatti tipici e altri non solo locali ma rivisitati con tipicità del Tortonese.