25 maggio 2023

Tortona - Installate le "Panchine letterarie"

A Tortona sono state allestite le “panchine letterarie”, installate in diversi punti della città, con riferimento a personaggi storici di Tortona. Fanno parte delle iniziative avviate nell'ambito del Distretto urbano del Commercio di Tortona, per promuovere Tortona e il territorio. Ogni panchina mette in evidenza le "eccellenze" della città: dai luoghi come i musei, ai personaggi come Lorenzo Perosi o San Luigi Orione, ai miti dello sport di ieri come Fausto Coppi, Giovanni Cuniolo e Luigi Malabrocca, e di oggi con il Derthona Basket.

Nel compelsso sono otto: due installate in via Emilia nord dedicate al Museo Diocesano e alla Biblioteca Civica; in piazza Mazzini dedicata all'Atelier Sarina - Museo del Burattino; corso Montebello angolo via Bidone dedicata alla Pinacoteca "Il Divisionismo" della Fondazione Cassa Risparmio di Tortona; in piazza De Amicis dedicate a Lorenzo Perosi e Don Orione; due in largo Borgarelli dedicate rispettivamente ai ciclisti Fausto Coppi, Giovanni Cuniolo e Luigi Malabrocca, e l'altra al Derthona Basket; infine sul Castello nei pressi della torre, raffigurante il dipinto “Attraversamento del torrente Scrivia delle truppe Francesi” di G.P. Bagetti dove è riconoscibile la fortezza che una volta occupava l'area del Castello. 
 
Qualche perplessità si è destata tra gli appassionati di sport cittadini, per l'abbinamento di Coppi con altri corridori pur di valore e l'assenza di altri ancora, o per la presenza del Derthona basket e non del Derthona calcio, ma le ragioni delle scelte sono da ricercare nel numero limitato di arredi disponibili, il che ha indotto ad accorpamenti di figure storiche e a privilegiare realtà che abbiano ottenuto risultati  ai massimi livelli nazionali.