Il Piemonte sarà in allerta per il maltempo questo weekend. È, infatti, arrivato un nuovo impulso perturbato da nord, che sta convogliando correnti umide orientali sulla nostra regione a tutte le quote. Assisteremo, dunque ad un peggioramento del tempo sul Piemonte da venerdì sera e per tutto il fine settimana con pioggia diffusa su tutto il territorio regionale, ma con intensità di particolare rilievo a ridosso delle Alpi comprese tra Alpi Graie e Alpi Marittime, dunque sulle zone pedemontane di Torinese e Cuneese. Su tali zone, le precipitazioni cumulate previstetra venerdì sera e domenica sera potranno essere abbondanti.
Per questo motivo il centro funzionale di Arpa Piemonte ha emesso a partire dalle 24 di oggi, venerdì 19 maggio, un'allerta gialla su quasi tutto il Piemonte ad eccezione delle valli Scrivia e Toce. Nel cuneese, invece, l'allerta è arancione.
Nel nostro territorio, in particolare, si potrebbero verificare limitate esondazioni dei corsi d'acqua e attivazione di fenomeni di versante.