16 maggio 2023

Novi Ligure, come sarà composto il Consiglio Comunale dopo i ballottaggi?

Novi Ligure andrà al ballottaggio il 28 e 29 maggio. Nonostante Rocchino Muliere abbia raccolto il 47,12% dei voti e Maria Rosa porta solo il 20,74%, essendo un comune superiore ai 15 mila abitanti si dovrà procedere con un secondo turno di votazioni.

Al momento non si conoscono ancora gli eventuali apparentamenti ma è chiaro il numero di seggi che spetterà alle varie liste nel caso di vittoria di Muliere o di Porta.

Iniziamo con la composizione del Consiglio Comunale nel caso di Rocchino Muliere sindaco, in vantaggio al primo turno di consultazioni. Il PD potrà vantare 7 consiglieri, 1 consigliere sarà della lista Venti per novi, 1 della lista Novi che Amo ed 1 dei Verdi. In minoranza, invece, ci sarebbero Maria Rosa Porta, 1 consigliere di Fratelli d'Italia, 1 di Forza Italia, 1 della Lega insieme a Giacomo Perocchio e Lucia Zippo per il Movimento 5 Stelle.

Nel caso, invece, al secondo turno vincesse Maria Rosa Porta la maggioranza sarebbe composta da 6 consiglieri di Fratelli d'Italia e 4 di Forza Italia. Il leghista Giacomo Peocchio non ha ancora espresso nulla in merito agli apparentamenti ma siederà sicuramente in Consiglio Comunale. La minoranza, invece, sarebbe composta da Rocchino Muliere, 3 consiglieri del PD, 1 della lista Venti per novi e Lucia Zippo per il Movimento 5 Stelle.