30 aprile 2023

L’ultima al Coppi contro il Chieri finisce 0-0: un punto dolceamaro per il Derthona

Un punto dal sapore dolceamaro per il Derthona, sebbene prezioso in vista dell'ultima giornata a Fossano: lo 0-0 odierno contro il Chieri è frutto di una partita non certo entusiasmante, giocata contro una diretta avversaria, meglio piazzata in classifica, alla quale bastava il pareggio per festeggiare la meritata salvezza. Se oggi il Derthona avesse vinto, si sarebbe a sua volta salvato con una giornata di anticipo dalla fine del campionato.    

In classifica i tortonesi mantengono la 15a posizione (sestultima), con 41 punti: quanti ne ha il Pinerolo (oggi sconfitto  0-1 dal Ligorna), a +1 rispetto al Chisola (batte in casa 2-1 Casale), e a + 2 sulla Castanese (1-1 interno contro Stresa Vergante). Ma soprattutto, sempre a +8 dallo Stresa Vergante: se domenica 07.05 la classifica fosse questa, il Derthona sarebbe comunque salvo. Nella 37a (penultima) giornata di campionato di serie D, il Derthona, nell'ultima al Fausto Coppi, affronta il Chieri allenato da Roberto Sorrentino. Il Chieri ha 44 punti all'attivo (27 in casa e 17 in trasferta), frutto di 10 vittorie, 14 pareggi e 12 sconfitte, 40 reti all'attivo e 43 al passivo.  Occupa la 12a posizione in classifica e nelle ultime 5 partite ha totalizzato 6 punti. Tra i giocatori da tenere d'occhio ci sono gli attaccanti Giuseppe Ponsat autore di 15 reti e Camilli (3), i centrocampisti Balan (4) e Di Lernia (4). Squalificato per un turno La Cava.  

Il Derthona si presenta con modulo 4-4-2. In porta Fiory. Difesa Tambussi, Agazzi, Tarantino e Daffonchio. Centrocampo con D'Arrigo, Ciko, Manasiev e Fomov. In avanti Saccà coadiuva l'unica punta Gueye. Fuori causa D'Orazio, Diagne. In panchina Procopio e Todisco (indisponibili), Villa e Romairone.

Partita vivace con Derthona più propositivo del Chieri pur giocando, come settimana scorsa a Chatillon, con una sola punta di ruolo, Gueye.  Il Derthona è molto pericoloso al 15' con Fomov che spreca un'ottima occasione per portare in vantaggio i suoi: Agazzi effettua un cross dalla destra, palla alta che arriva a Ciko che di testa fa sponda per l'accorrente Fomov che, appostato praticamente all'altezza del dischetto del rigore, conclude incredibilmente fuori.

Per vedere il Chieri e anche la seconda occasione della partita bisogna attendere il 32': dagli sviluppi di un calcio di punizione battuto sulla fascia sinistra, poco fuori l’area di rigore, la difesa bianconera si addormenta e lascia solo il giocatore più prolifico del Chieri, Giuseppe Ponsat che ha tutto il tempo di controllare la sfera e di battere a rete da una distanza di circa 7 metri: palo pieno! Da questo momento il Derthona accusa il colpo e sembra spaventato, ne risente la qualità del gioco, contestualmente all'aumento delle ripartenze Chieri. Tanto che, Daidola, cambia le disposizioni in difesa, decentrando sulla fascia Tarantino e spostando al centro Daffonchio. Per rivedere il Derthona occorre attendere il 45' con una bella conclusione, ancora una volta di Fomov, con parata di Virano. Il primo tempo termina 0-0. La ripresa inizia con le stesse formazioni. Come a inizio match è il Derthona a gettarsi in avanti, tutti i reparti partecipano alla fase offensiva: al 6' st si registra una conclusione di Manasiev dai 25-30 metri con palla centrale bloccata da Virano e al 13' st altra bella conclusione di Saccà di collo pieno in area, con palla alta. Daidola comprende che è il momento di cambiare e opera due sostituzioni aumentando di fatto il peso offensivo della squadra: al 25' st e al 27' st inserisce Villa e Romairone per Gueye e Saccà. Sorrentino inserisce un centrocampista e una punta: Balan per Bortoletti e Libertazzi per Camilli. 

Al 28' st Chieri ancora pericolosissima con il solito Ponsat che, imbeccato da un perfetto cross di Spitale dalla fascia sinistra, colpisce di testa, con la palla che esce di una manciata di centimetri dal palo alla sinistra di Fiory. 

Il Derthona rialza la testa e prova faticosamente a riportarsi in avanti: Romairone ci prova al 38' ma non impensierisce Virano. La difesa tortonese fatica eccessivamente a contenere le ripartenze del Chieri come al 43' quando Tarantino è costretto a fermare con un fallo il solito Ponsat e viene ammonito. Romairone è il più volenteroso, al quarto e ultimo minuto di recupero, guadagna una punizione dai 25 metri: sulla palla va il capitano Manasiev che non conclude, ma offre palla allo stesso Romairone che prova il tiro, ma la palla viene ribattuta dalla difesa ospite. La partita termina 0-0. 

Il Chieri è salvo mentre per il Derthona occorrerà vincere sul campo del Fossano, domenica prossima.

Per il Derthona si tratta della 14a° pareggio stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 9 vittorie, 14 pareggi, 14 sconfitte.

La 38a e ultima giornata si gioca domenica 07.05: il Derthona sarà impegnato a Fossano (ultimo e retrocesso in eccellenza).   

Classifica 37a giornata: 

Sestri Levante 91, Sanremese 73, Bra 71, Vado 68,  Ligorna 63, Legnano 57, Asti 56, Gozzano 55,  Borgosesia 52,  Castellanzese 46, Fezzanese, Chieri 45, PDHA 44, Pinerolo 41, Derthona 41,  Chisola  40, Castanese 39, Stresa Vergante 33, Casale 23, Fossano 13. 

Derthona - Chieri 0-0 

Marcatori:- 

CHIERI (4-4-2): Virano; Capra, Priola, Boloca, D'Elia; Ciccone, Varano, Bortoletti (22' st Balan), Spitale; Ponsat, Camilli (37' st Libertazzi).

All.: Lorenzo Parisi  

DERTHONA (4-4-2): Fiory; Tarantino, Daffonchio, Tambussi; Agazzi, Ciko, D'Arrigo, Manasiev, Fomov; Saccà (27' st Romairone), Gueye (25' st Villa).

All.: Fabrizio Daidola 

Ammoniti: Tarantino (D), D'Elia (C).

Espulsi: -

Note: Spettatori 450