18 aprile 2023

Mons. Marini in visita a Cascina Rossago, eccellenza lombarda per l'autismo

Lunedì pomeriggio il Vescovo Mons. Guido Marini ha visitato Cascina Rossago a Ponte Nizza dove ha celebrato la Santa Messa.

Nata nel 2002 tra le colline dell'Oltrepo pavese, Cascina Rossago è la prima farm community d'Italia, eccellenza lombarda per la realizzazione di percorsi di vita per ragazzi e ragazze con autismo grave.

"Vent'anni fa un gruppo di coraggiosissime famiglie, anche con risorse proprie, ha dato vita ad un'esperienza meravigliosa e significativa per rispondere ad un delle domande più angoscianti che un genitore può porsi"- ha spiegato ai nostri microfoni il dottor Alessandro Ramazzotti, presidente della Fondazione Genitori per l'Autismo. 

Cascina Rossago, infatti, è una struttura residenziale che ad oggi ospita 24 persone con autismo grave che, in un contesto sereno e creativo, possono progettare la loro vita futura.

Seguendo il principio del "fare insieme", le famiglie e gli educatori professionali della cooperativa sociale Marta, accompagnano gli ospiti nella loro vita quotidiana, tra laboratori di ceramica e tessitura della lana degli alpaca che vivono nelle stalle della cascina.

"Non ci vogliamo fermare- ha ssicurato il dott. Ramazzotti- Stiamo progettando un altro appartamento che potrà ospitare 5 ragazzi a San Ponzo e stiamo lavorando per una sempre maggior apertura con la comunità locale e le scuole."

Il Vescovo ha celebrato la Santa Messa per i residenti e si è soffermato per oltre un'ora a parlare con gli ospiti e le loro famiglie, apprezzando le attività e il lavoro svolto con competenza dagli operatori.

Sua Eccellenza ha promesso attenzione verso il progetto che tornerà a visitare il prossimo anno nel mese di aprile, mese dedicato alla sensibilizzazione e alla consapevolezza sui disturbi dello spettro autistico.