28 marzo 2023

Tortona - Lo storico Angelo D'Orsi in conferenza per il gruppo Chora

Giovedì 30 marzo 2023 alle ore 21.00 si terrà a Tortona il secondo appuntamento del ciclo di incontri promosso dal Gruppo di ricerca filosofica Chora sul tema “Raccontare il mondo: storia, revisione, rimozione”. Il ciclo si propone di discutere una questione antica che negli ultimi tempi si è ripresentata con inquietante attualità: la corretta restituzione storica dei fatti. Il secondo incontro sarà con Angelo d’Orsi sul tema: “Revisione, Revisionismo, Rovescismo: una matassa da dipanare”.

Angelo d’Orsi, laureatosi in filosofia all’Università di Torino con Norberto Bobbio, è stato docente di Storia delle dottrine politiche presso lo stesso Ateneo fino al 2017. È tra i massimi studiosi di Antonio Gramsci, al quale ha dedicato una biografia intellettuale pubblicata da Feltrinelli. Profondo conoscitore della cultura e del pensiero politico italiano del Novecento, si è occupato anche delle nuove forme di nazionalismo, militarismo e propaganda relative alle guerre del XX e del XXI secolo.
 
L’incontro con Angelo d’Orsi avrà luogo nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in via Emilia 168 (Piazza Duomo), Tortona. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’evento è organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Tortona