24 marzo 2023

Tortona - Due giorni dedicati al fumetto con T.Ink, evento a rilievo nazionale

l 25 e 26 marzo al Museo Orsi di Tortona, tra gli storici trattori della mostra permanente, si svolgerà T.ink, il festival di illustrazione e fumetto. L’evento, organizzato da ACMEventi e patrocinato dal Comune di Tortona oltre che dalla Provincia di Alessandria e dalla Regione Piemonte, permetterà di ammirare gli stili unici e differenti di oltre 80 artisti fra nomi di fama nazionale e nuovi talenti emergenti.
Dal disegno tradizionale a matita a quello digitale, dalla colorazione ad acquerello all’inchiostratura con china, sarà possibile scoprire le tecniche in laboratori per tutte le età e per tutti i gusti, oltre al percorso creativo per la creazione di una storia alla realizzazione di opere utilizzando caffè e bastoncini per mescolare lo zucchero.

Un totale di 15 appuntamenti ripartiti tra le due giornate a cui si vanno ad aggiungere la realizzazione di un murales nelle immediate vicinanze del museo ed una mostra collettiva dal titolo "Mercoledì 85°", un tributo a Charles Addams, illustratore e disegnatore noto per le sue vignette pubblicate per la prima volta sul Newyorker 85 anni fa e per la creazione della celebre Famiglia Addams. Per info: tinkfestival.it e vivitortona.it, apertura dalle 10 alle 19 nei due giorni.