19 marzo 2023

Sabbie mobili al Fausto Coppi: il Derthona sprofonda e perde 1-2 contro il Chisola

Nella 32a giornata di campionato il Derthona affronta al Fausto Coppi il Chisola (all'andata 2-3 per i leoni), nella sfida salvezza fondamentale per scacciare i fantasmi di un periodo nero, per sfatare la mancanza di una vittoria (l'ultima risale a 9 partite fa) e la conseguente crisi del gol (bianconeri a secco da 7 partite).  

La squadra torinese, allenata da Fabio Nisticò, ha 30 punti all'attivo (15 in casa e 15 in trasferta), frutto di 7 vittorie, 9 pareggi e 14 sconfitte, 34 reti all'attivo e 46 al passivo. Occupa la 17a (terzultima) posizione in classifica, a -6 punti dal Derthona ed è in serie positiva da 4 partite: due vittorie (una a Sanremo per 1-2) e due pareggi. Tra i giocatori da tenere d'occhio ci sono gli attaccanti K. Rizq con ben 13 reti, gli ex Lorenzo Coccolo (2 reti), e Michele Spoto (4 reti) che ha lasciato la squadra per tornare in eccellenza. Il difensore Conrotto, il centrocampista Altieri.   

Il Derthona recupera tre pedine importanti: prima di tutto Romairone i cui gol mancano moltissimo, il terzino Daffonchio e il difensore Agazzi: sempre out Todisco, Fiory è in panchina. In porta gioca Calzetta, difesa a quattro, centrocampo con D'Orazio, Ciko Sevo, Manasiev. Tridente in avanti Saccà, Romairone, Diagne. 

Ritmi alti sin dall'inizio: al 1' subito pericolosi i padroni di casa con Saccà che velocissimo entra in area e a tu per tu con Montiglio si fa respingere il pallone, lo recupera e lo rimette in mezzo appena fuori area: arriva Manasiev che conclude con palla che viene respinta da un difensore. Il Derthona chiamato a fare la partita è proiettato in avanti con una formazione molto offensiva che, ovviamente, lo espone a veloci ripartenze degli avversari come quella, purtroppo decisiva ai fini della rete del vantaggio, al 4' minuto: sugli sviluppi di un calcio d'angolo la difesa tortonese è colpevole di lasciare solo il miglior marcatore del Chisola, Kamal Rizq che è bravo a colpire di piatto al volo all'altezza dell'area piccola, indirizzando la palla sul palo destro della porta tortonese, senza lasciare alcuna possibilità di intervenire a Calzetta. 

Il Derthona ricomincia a premere e al 11' Manasiev, palla per Ciko che la dà a Romairone che conclude, ma la palla viene deviata in angolo. Al 29' e al 35' ospiti ancora pericolosissimi: al 29' bello scambio all'interno dell'area tra Coccolo e Rizq con quest'ultimo che si ritrova davanti a Calzetta, conclude con palla che esce non di molto. Al 35' lungo lancio della difesa Chisola che scavalca quella bianconera e raggiunge ancora Rizq che, si invola verso la porta di Calzetta che esce prontamente, costringendo Rizq alla conclusione con un pallonetto che lo scavalca: per fortuna la palla rimbalza e finisce oltre la traversa. Un minuto prima Saccà, migliore in campo, è costretto a lasciare il terreno di gioco causa infortunio: al suo posto Fomov. E la sorte poco dopo, al 42', si accanisce su Andrea D'Orazio che si infortuna, probabilmente al ginocchio: Chezzi inserisce Villa. Il primo tempo termina 0-1. La ripresa inizia con le stesse formazioni. 

Il Derthona subisce immediatamente il gol dello 0-2 al 4' st: ancora una volta dagli sviluppi di un calcio d'angolo svetta, dobbiamo dire, su una difesa bianconera ancora una volta immobile, il centrocampista Rosano che indirizza il pallone nell'angolo destro della porta tortonese. Incolpevole Calzetta. 

Derthona frastornato, incapace di costruire le più semplici trame di gioco nonostante, e lo sottolineiamo, la grande spinta del tifo tortonese. Al 15' st "miracolo" di un super Calzetta che respinge il bel colpo di testa di Coccolo, su assist di Bove: palla deviata sulla traversa, sulla ribattuta Rizq segna, ma era in fuorigioco. Spunti di Derthona al 18' st con un tiro centrale di Romairone e al 21' con Villa che è bravo a stoppare il bel cross di Agazzi, ma strozza la conclusione e la palla esce di un paio di metri. Al 23' st mr. Nisticò opera le prime due sostituzioni: entrano Bellucca e Benedetto per Haidara (buona la sua partita) e Bove (unico ammonito della gara sino a quel momento). Al 28' st entrano anche Morleo e Semiao Granado per Viano e l'ottimo Kamal Rizq. Chezzi risponde al 30' st inserendo Gueye per Diagne. Al 31'st l'episodio che può cambiare la gara per il Derthona: la conclusione da fuori di Ciko Sevo viene deviata con la mano da Conrotto (ammonito) all'interno dell'area di rigore. Il direttore di gara decreta la massima punizione: sul dischetto Tato Manasiev spiazza Montiglio e accorcia le distanze: 1-2.  Al 34' Calzetta è ancora una volta molto bravo sulla minacciosa conclusione dell'ex Coccolo.  

Al 36' Nisticò si copre ulteriormente inserendo il terzino Dagasso per il centrocampista Montenegro. La partita però vive fasi alterne e si riaccende improvvisamente al 41' quando Villa difende palla in area e si presenta davanti a Montiglio che, è molto bravo a deviare la conclusione del bomber tortonese sul palo. Al 43' st espulso Tarantino per fallo sul neo entrato Granado: in realtà la scelta del direttore di gara appare a tutti come molto dubbia. Viene ammonito anche Manasiev per proteste e poco dopo al 45' st cartellino giallo per Bellucca. Finale di partita nervoso con 7 minuti di recupero. Punizione al 1' minuto di recupero su cui si presenta Manasiev: palla in mezzo deviazione di Gueye che però non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Al 3' di recupero altra punizione indiretta, dai 22 metri: Ciko tocca a Manasiev che conclude però sulla barriera. Purtroppo, nonostante il forcing finale del Derthona il risultato non cambia e la partita termina col risultato 1-2.

Un'altra sconfitta devastante per il Derthona che non smuove la classifica, ma in concomitanza della sconfitta del Pinerolo contro un'altra diretta avversaria il PDHA, mantiene quantomeno la 14a posizione a 36 punti: davanti ci sono PDHA a +4, Chieri a +3 e Borgosesia a +1. 

Le partite senza successo sono 10: 3 pareggi e 7 sconfitte, con 4 reti fatte e 14 subite. Unica magra consolazione, il ritorno al gol dopo 7 partite all'asciutto.     

Non si escludono clamorosi provvedimenti da parte della Società nei confronti di giocatori e allenatore.   

Per il Derthona si tratta della 12a° sconfitta stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 8 vittorie, 12 pareggi, 12 sconfitte.

La 33a giornata è prevista domenica 02.04 (26.03 pausa campionato): il Derthona sarà impegnato ad Asti.  

Classifica 32a giornata: 

Sestri Levante 78, Sanremese 66, Vado 64, Bra 58, Ligorna 54, Gozzano 48, Legnano 47, Asti 46, Fezzanese 43, Castellanzese 42, PDHA 40, Chieri 39, Borgosesia 37, Derthona 36, Pinerolo 35, Chisola 33, Castanese 31, Stresa Vergante 28, Casale 22, Fossano 12.  

Derthona - Chisola 1-2

Marcatori:- 4' pt K. Rizq (C), 4' st S. Rosano (C), 32' st Rig. Z. Manasiev (D)

 

CHISOLA (4-4-2): G. Montiglio, A. Degrassi, S. Montenegro (36' st dagasso), G. Conrotto, S. Rosano, K. Rizq (28' st Semiao Granado ), M. Antolini, L. Viano (28' st Morleo), G. Bove (23' st Bellucca), L. Coccolo, B. Haidara (28' st Benedetto) 

All.: Fabio Nisticò 

 

DERTHONA (4-3-3): Calzetta, Daffonchio, Tarantino, Agazzi, Tambussi, D'Orazio (30' st Villa), Ciko, Manasiev, Saccà (35' st Fomov), Romairone, Diagne (30'st Gueye)

All.: Marcello Chezzi

Ammoniti: Gueye, Manasiev, Fomov (D); Bove, Conrotto, Semiao Granado, Bellucca, Dagasso (C)

Espulsi: - Tarantino (D) 

Note: Spettatori 450