17 marzo 2023

Gli eventi del weekend del novese

Oggi, venerdì 17 marzo alle 17.00, in biblioteca a Serravalle Scrivia si terrà un’interessante conferenza sul nervo vago, con la neuropsicologa cognitiva e psicoterapeuta Donatella Barbagallo.
 
Doppio appuntamento alla biblioteca di Novi Ligure con l’autore Lorenzo Oggero. Oggi, venerdì 17 marzo alle 17.30, assieme a Clara Molinari, presenterà il suo ultimo lavoro: la raccolta di racconti "Non c’è due senza uno". Durante l’incontro, Antonella Cassarino e Maurizio Lazzarini leggeranno alcuni brani tratti dal libro. Domani, sabato 18 marzo alle 10.30, Oggero presenterà la terza edizione del "Laboratorio di scrittura creativa" di cui sarà docente. Il laboratorio, si articolerà in sei incontri dedicati al tema della scrittura creativa e al mondo della letteratura.
 
Sarà dedicato a Costante Girardengo il passaggio a Novi Ligure della Milano-Sanremo. La Classicissima di Primavera si correrà domani, esattamente il giorno in cui ricorre il 130esimo anniversario della nascita del “Gira”. Per l’occasione il Museo dei Campionissimi renderà omaggio al mito di Girardengo con una serie di appuntamenti, dedicati e realizzati dai più giovani, che si svolgeranno a partire dalle 11.00.Il Punto Giovani ha condotto un’attività laboratoriale con alcuni studenti delle scuole superiori novesi. Guidati da David Ruben Barbaglia, Davide Canepa e Andrea Serrapiglio, gli studenti hanno realizzato lo spazio del Museo del ciclismo nel metaverso e i percorsi virtuali sulle strade dei Campionissimi. I ragazzi stessi hanno creato delle sale espositive decidendo e programmando il materiale da esporre.