15 marzo 2023

Tortona - Questa sera al Civico Alice canta Battiato, prima data del tour nazionale nei teatri

Questa sera alle 21 al Teatro Civico di Tortona, un prestigioso concerto pop inizia la sua tournée per i teatri italiani. Si terrà infatti la prima nazionale di “Eri con me”, spettacolo in cui la cantante Alice interpreta le canzoni scritte da Franco Battiato, un omaggio al cantautore siciliano, che tanta parte come autore e in duetti ebbe nel lancio della carriera della grande cantante, scrivendo per lei capolavori come “Il vento caldo dell’estate”, “Per Elisa”, con cui vinse Sanremo 1981, “Messaggio” e duettando in successi come “Chanson Egocentrique” e “I treni di Tozeur”, quest’ultima terza classificata all’Eurofestival 1984. Alice ha poi inciso due album di cover di brani di Battiato, “Gioielli Rubati”, nel 1985 e appunto “Eri con me”, lo scorso anno.

Lo spettacolo aTortona è già tutto esaurito e da domani il tour partirà con una ventina di date già fissate nei teatri di tutta Italia.  “ERI CON ME“ (ARECIBO/ BMG) è l’album di Alice contenente sedici canzoni di Franco Battiato, registrato in studio con Carlo Guaitoli (pianoforte, direzione), già speciale collaboratore di Battiato stesso per oltre vent’anni, e I Solisti Filarmonici Italiani. Questo progetto discografico, acclamato dalla critica e disponibile in CD, vinile e in digitale, ha il suo naturale proseguimento nel tour che arriverà prima nei teatri di tutta Italia e poi nelle location open air.

 Il tour ha nuovi brani in scaletta tratti dal recente album, come Da Oriente a Occidente e Sui giardini della preesistenza, e altriche invece da molto tempo appartengono al repertorio live e discografico di Alice, come La cura, canzoni dai diversi periodi compositivi di Battiato, e quelle nate dalle loro numerose collaborazioni a partire dal 1980. 

Nella formazione in trio, al consolidato concerto, con Alice accompagnata da Carlo Guaitoli al pianoforte, si aggiunge il timbro caldo del violoncello di Chiara Trentin.