12 marzo 2023

Il Derthona cede anche contro la modesta Castanese: perde 1-0 e sprofonda in bassa classifica

Nella 31a giornata di campionato il Derthona è impegnato allo stadio Comunale "Annibale Sacchi" di Castano Primo contro la Castanese (all'andata finì 3-0 per i leoni), squadra certamente alla portata dei bianconeri che devono ritrovare i tre punti che mancano da ben 8 partite. Per farlo bisogna assolutamente ritrovare la via smarrita del gol: il Derthona è all'asciutto da cinque partite. 

La squadra di casa, allenata da Michele Ferri, ha 28 punti all'attivo (14 in casa e 14 in trasferta), frutto di  6 vittorie, 10 pareggi e 14 sconfitte, 30 reti all'attivo e 44 al passivo. 

Occupa la sedicesima (quartultima) posizione in classifica, a -8 punti dal Derthona e non vince da ben 16 partite (ultima vittoria alla 15a contro Casale per 1-0): nelle ultime 10 ha totalizzato 4 pari e 6 sconfitte.  

Non segna molto, ma tra i giocatori da tenere d'occhio, ci sono gli attaccanti N'Diaye a quota 5 reti e Urso a quota 4 reti, quante segnate anche dal centrocampista Battistello. L'attaccante Braidich a quota 5 reti è stato ceduto alla Caronnese. Squalificato il centrocampista Lomolino. 

La formazione tortonese è sempre costretta alle defezioni degli infortunati Romairone, Daffonchio, Todisco, Agazzi, (Fiory è in panchina), mentre a centrocampo importante rientro, dopo un turno di squalifica, del capitano Manasiev.

In porta gioca Calzetta, difesa a quattro, centrocampo con D'Orazio e Ciko Sevo. Davanti Saccà, Manasiev, Trevisiol supportano Villa. Ritmi piuttosto bassi, il Derthona chiamato a fare la partita è proiettato in avanti con una formazione decisamente offensiva. Ma sino al 15' non si vede una conclusione: bisogna attendere il calcio di punizione di Manasiev (conquistato per fallo su Ciko) battuto da una distanza di 20 metri, con palla fuori di poco che sbatte contro il palo di sostegno della porta di Oliveto. Al primo tiro in porta passa in vantaggio la Castanese: da una rimessa laterale bianconera Procopio perde il rimbalzo e Battistello lanciato a rete, entra in area, avanza saltando prima Tambussi e poi Tarantino, concludendo con tiro deviato dalla ns difesa, con palla che si avvicina lentamente verso il palo destro e sulla quale il più lesto a intervenire in tap-in e segnare è il terzino Boccadamo. Tre minuti dopo lo stesso Boccadamo che, in occasione del gol, è andato a sbattere contro il palo è costretto a lasciare il terreno di gioco a Milani. 

Il Derthona reagisce a al 34' una bella palla recuperata da Tambussi (tra i più attivi oggi) che lancia in area per Villa che è molto bravo a difendere palla e a fare da sponda per l'inserimento centrale di Saccà che, è a sua volta bravo a saltare in corsa un avversario, ma presentatosi solo davanti a Oliveto, sul più bello, a un metro dalla linea di porta, lo grazia spedendo incredibilmente alto. Al 40' ci prova anche Manasiev che conclude dalla destra da circa venti metri, con palla fuori non di molto. Il primo tempo termina 1-0. 

La ripresa inizia con le stesse formazioni. Il Derthona comincia in maniera spigliata procurandosi la migliore occasione per pervenire al pari al 2' st: ancora Linussi raggiunge sulla fascia destra un lungo lancio dalle retrovie, avanza e crossa in area per Trevisiol che appoggia palla in orizzontale a Ciko Sevo che se la trova sul suo piede, il sinistro, all'altezza del dischetto del rigore, conclude, ma forza troppo e la palla termina oltre la traversa. Da questo momento, ovvero dal 3' st Leoni non pervenuti, non in grado di costruire azioni efficaci e consentire agli attaccanti di concludere a rete. Al 17, 18, 24' st mr. Chezzi butta nella mischia Fomov, Gueye e Diagne al posto di Procopio, D'Orazio e Saccà. L'assetto bianconero cambia con Gueye che si affianca a Villa e Saccà prima e Diagne poi, con Trevisiol e Manasiev che arretrano il loro raggio d'azione per supportare Sevo a centrocampo. Ma a tentare di fare la partita è la Castanese, apparsa più tonica e motivata, pronta a veloci ripartenze, alternate però ad eccessive perdite di tempo. Michele Ferri effettua altre due sostituzioni al 17' e 22' st inserendo Rancati e Salducco per Costa e l'acciaccato Ndiaye. Fatto sta che il match si trascina confusamente verso la fine, a ritmi piuttosto lenti. Nei sei minuti di recupero il Derthona prosegue la sua sterilità di gioco non riuscendo a costruire alcuna occasione da rete. La partita termina col risultato 1-0.

Sconfitta pesantissima per il Derthona che sprofonda sempre di più in classifica, perdendo due posizioni rispetto a settimana scorsa e precisamente finendo provvisoriamente in 14a posizione a 36 punti: scavalcato da Borgosesia e PDHA e a +1 dal sestultimo posto (primo in zona playout) occupato dal Pinerolo che oggi, per fortuna dei leoni, pareggia 0-0 in casa contro il Chisola. Le partite senza successo sono 9: 3 pareggi e 6 sconfitte, con 3 reti fatte e 12 subite.     

Per il Derthona si tratta della 11a° sconfitta stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 8 vittorie, 12 pareggi, 11 sconfitte.

La 32a giornata è prevista domenica 19.03: il Derthona sarà impegnato al Fausto Coppi nello scontro diretto contro il Chisola. 

Classifica 31a giornata: 

Sestri Levante 78, Sanremese 65, Vado 61, Bra 58, Ligorna 54, Asti 46, Gozzano 45, Legnano 44, Fezzanese 42, Castellanzese 39, Chieri 38, Borgosesia 37, PDHA 37, Derthona 36,  Pinerolo 35, Castanese 31, Chisola 29, Stresa Vergante 27, Casale 22, Fossano 9.  

Castanese - Derthona 1-0 

Marcatori:- 19' Boccadamo (C) 

CASTANESE (4-4-2): Oliveto, Manfrè, Della Vedova (44'st Grieco), Sette, Gatelli, Becchi, N'Diaye (20'st Salducco), Battistello, Costa (14'st Rancati), Arrigoni, Boccadamo (23' Milani).

All.: Michele Ferri

DERTHONA (4-2-3-1): Calzetta, Tarantino, Saccà (23' st Diagne), Ciko, Villa (31'st Usai), Manasiev, Trevisiol (31'st D'Arrigo), Tambussi, Procopio (14'st Fomov), Linussi, D'Orazio (16'st Gueye). 

All.: Marcello Chezzi

Ammoniti: N'Diaye (C), Salducco (C), Trevisiol (D), D'Orazio (D), Fomov (D).

Espulsi: - 

Note: Spettatori 200