10 marzo 2023

Tortona - Stasera il concerto-tributo a Mina, in occasione dell'anniversario di Paolo Perduca

Il 13 marzo cade la data di nascita di Paolo Perduca, il  musicista tortonese prematuramente scomparso, nonchè collaboratore per diversi anni della nostra radio;  nel 2023 avrebbe compiuto 50 anni e come ogni anno, in prossimità della data del suo compleanno, l'associazione fondata in suo nome da familiari ed amici avvia il programma delle iniziative annuali, presentando una serie di attività  culturali legate alla musica, con concerti, conferenze, approfondimenti.

Il programma verrà presentato venerdì 10 marzo dal palco del Teatro Civico di Tortona, quando si terrà il concerto gratuito che, tradizionalmente, dà il via alle attività annuali e che vede protagonistiprogetti ai quali Paolo aveva lavorato o musicisti con i quali abitualmente collaborava. Lo spettacolo in programma alle 21, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, è un tributo alla più grande interprete della storia della musica italiana, ovvero Mina, del cui sterminato repertorio è stata fatta accurata selezione, per una nuova produzione Sonic Factory, esattamente come fu lo scorso anno per un analogo progetto dedicato a Milva e proposto in vari palchi in tutta Italia. Il titolo della serata è “Io sono Mina”, proprio perchè verranno narrati in prima persona, come se fosse la cantante stessa a citarli, episodi significativi di un percorso artistico straordinario.

 Sul palco Daniela Placci, cantante e voce recitante, Edigio Perduca, chitarre e cori, Mauro Isetti, basso e cori, Alessandro Toselli, tastiere, Paolo Facco, batteria, oltre al quintetto d’archi Le Muse. Durante la serata verranno anche consegnate le borse di studio per giovani musicisti, intitolate a Paolo Perduca.