05 marzo 2023

Solo 0-0 tra Derthona e Pinerolo, ma almeno i Leoni conquistano 1 punto dopo 5 sconfitte consecutive

Nella 30a giornata di campionato il Derthona che affronta al Fausto Coppi il Pinerolo (all'andata finì 0-0) è doverosamente chiamato a riscattare le 5 sconfitte consecutive in campionato, trovando contro una diretta concorrente, quella vittoria che invece manca da 7 partite: risale al 22.01 l'ultimo successo dei leoni, sempre in casa, contro lo Stresa Vergante e soprattutto, si deve ritrovare quella confidenza del gol che manca ormai da quattro partite e che è stata una delle principali caratteristiche dei leoni in questa stagione.

La squadra ospite, allenata da Pier Paolo Rignanese, ha 33 punti all'attivo (17 in casa e 16 in trasferta), frutto di  7 vittorie, 12 pareggi e 10 sconfitte, 32 reti all'attivo e 37 al passivo. Occupa la quattordicesima posizione in classifica, a soli -2 punti dal Derthona e, dopo le due sconfitte in trasferta con Sanremese e Asti, domenica scorsa si è riscattata battendo per 4-1 e raggiungendola in classifica il Borgosesia. Il bomber è Simone De Riggi con 8 reti all'attivo, seguito dal compagno di reparto Costantino con 6 reti. Squalificato il difensore Campagna, confermata la presenza dell'ex Kleto Gjura. 

La formazione tortonese è decisamente rimaneggiata per le defezioni di Romairone (out per un mese), di Manasiev (squalificato) e di Daffonchio (infortunio). In porta gioca Calzetta (Fiory lievemente infortunato è comunque in panchina), difesa a quattro, Fomov schierato a centrocampo con D'Orazio e Ciko Sevo. Davanti Saccà e Trevisiol supportano il bomber  Villa. Parte forte la squadra di casa che, motivata da un pubblico caldo, come la splendida giornata di sole che invade il Fausto Coppi, spinge con Saccà (pericoloso al 12' quando controlla perfettamente al volo una palla proveniente da un calcio di punizione battuto da Tarantino e conclude con un pallonetto che esce di poco) e Ciko Sevo che trascina i suoi e quando può, diventa il terminale offensivo del Derthona. Nonostante i buoni auspici, non si registrano significative occasioni da rete. Il Pinerolo via via fa salire il proprio baricentro e in avanti, De Riggi e Maio, impegnano la difesa bianconera. Ma di fatto, la squadra ospite non conclude mai, tanto che non sfrutta al minuto 39' un buon calcio di punizione, concludendo sulla barriera tortonese. Al 42' si rivede il Derthona, flipper all'interno dell'area con palla che giunge a Fomov che stoppa, palla a seguire e sinistro alto. Saccà è sicuramente il migliore in campo con le sgroppate sulla fascia destra: peccato l'ammonizione al 44' per fallo su Costantino, lanciato a rete. Punizione battuta dallo stesso Costantino che colpisce nuovamente la barriera del Derthona. Il primo tempo termina 0-0. 

La ripresa inizia con le stesse formazioni. Ritmi piuttosto lenti con il Pinerolo che comincia meglio, soprattutto in fase di possesso palla, uno su tutti, il fantasista Galasso che si decentra spesso sulla fascia sinistra rispetto al primo tempo. Derthona poco efficace in avanti con Villa troppo isolato nella morsa dei centrali Pinerolo, con Trevisiol sottotono, mai pericoloso e probabilmente mai entrato in partita. La prima vera occasione per il Derthona al 21' st: sugli sviluppi di una punizione battuta da Saccà, palla in area sulla quale si inserisce in spaccata D'Orazio che, complice una deviazione, colpisce in pieno la traversa. Un minuto dopo al 22' st prima conclusione in porta anche per gli ospiti: il neo entrato Bellucci (al 16' st, al posto di Maio) conclude dai 25 metri: palla centrale con prima parata di Calzetta. Al 25' prima sostituzione bianconera: D'Arrigo per Trevisiol. Rignanese risponde a Chezzi inserendo, al 26' st, Sangiorgi per l'altra punta De Riggi. Al 28' sprazzi di Derthona con la conclusione dai venti metri del redivivo Fomov: bella, ma centrale, nessun problema per Faccioli che para. Al 35' st ancora un super Saccà che, imprendibile sulla fascia destra, mette palla a centro area, praticamente un rigore in movimento per Villa che sul più bello si impappina e conclude consentendo alla difesa di ribattere: una grande occasione che si traduce nel più clamoroso spreco, per una squadra che non segna oramai da troppo tempo. Al 37' Chezzi butta nella mischia anche Diagne e Gueye al posto di Fomov e, un po' a sorpresa, di Saccà (il più attivo sino ad ora) e non di Villa. Ma nonostante quattro minuti di recupero il Derthona non riuscirà più a rendersi insidioso e la partita termina col risultato 0-0.

Un "punticino" per il Derthona che assume maggior valore perché giunge dopo 5 sconfitte consecutive. Leoni sempre in 12a posizione in classifica a 36 punti e raggiunti dal Borgosesia: sempre a + 2 dal sestultimo posto (primo in zona playout) occupato proprio dal Pinerolo. Le partite senza successo sono 8: 3 pareggi e 5 sconfitte di fila, con 3 reti fatte e 11 subite.     

Per il Derthona si tratta della 12a° pareggio stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 8 vittorie, 12 pareggi, 10 sconfitte.

La 31a giornata è prevista domenica 12.03: il Derthona sarà impegnato nella trasferta di Castano Primo contro la Castanese.  

Classifica 30a giornata: 

Sestri Levante 75, Sanremese 62, Vado 58, Bra 55, Ligorna 53, Gozzano 45, Asti 45, Legnano 44, Fezzanese 39, Castellanzese 39, Chieri 38, Derthona 36, Borgosesia 36, PDHA 34,  Pinerolo 34, Castanese 28, Stresa Vergante 26, Chisola 26, Casale 22, Fossano 9.  

Derthona - Pinerolo 0-0 

Marcatori:- 

PINEROLO (4-4-2): Faccioli; Gjura, Tonini, Ciletta; Amansour, Galasso, Ozara, Maio (16' st Bellucci), Utieyin; Costantino, De Riggi (27' Sangiorgi).

All.: Pier Paolo Rignanese 

 

DERTHONA (4-3-1-2): Calzetta; Agazzi, Tambussi, Tarantino, Procopio; Ciko, D'Orazio; Saccà (37' st Gueye), Trevisiol (25' st D'Arrigo), Fomov; Villa (37' st Diagne).

All.: Marcello Chezzi

 

Ammoniti: D'Orazio (D), Saccà (D), Gueye (D), Ozara (P), Galasso (P).

Espulsi: - 

Note: Spettatori 400