03 marzo 2023

Per le aree alluvionate nel 2021 arriva un altro milione di euro

È stata sbloccata una nuova tranche di finanziamenti per un totale di 1 milione di euro, per le zone alluvionate nel 2021 nell’Alessandrino. È stata approvata la proposta della Regione Piemonte per un ulteriore piano di interventi. I fondi, suddivisi per 8 realtà e 14 interventi, contribuiranno in buona parte a opere di ripristino (muri di sostegno strade e riordini idraulici dei torrenti, messa in sicurezza vasche, difese spondali), ma anche per nuovi interventi ricostruttivi di urgenza.
Nello specifico arriveranno 95 mila euro per 2 interventi nel Comune di Acqui Terme; 90 mila euro per 2 opere nel comune di Cartosio; 60 mila euro al comune di Melazzo per il ripristino delle difese spondali del Torrente Erro; circa 35 mila euro sono previsti per due interventi nel comune di Molare per la messa in sicurezza delle vasche del depuratore comunale e il ripristino dell’attraversamento stradale a Borgo Cerreto; a Ponzone arriveranno 20 mila euro per lavori nella frazione di Piancastagna e a Silviano D’Orba saranno 200 mila che serviranno per il riordino idraulico del deflusso del Torrente Orba.
Circa 400 mila euro sono stati finanziati alla Provincia di Alessandria per lavori urgenti di ricostruzione banchine stradali, fornitura e posa guardrail. Infine 100 mila euro sono previsti per Amag Reti Idriche spa per il ripristino dell’impianto di depurazione sul torrente Orba nel comune di Molare.