26 febbraio 2023

Derthona molle e senza idee: a Legnano finisce 2-0 e per i leoni si tratta della quinta sconfitta consecutiva

Nella 29a giornata di campionato il Derthona, chiamato a riscattare le quattro sconfitte consecutive in campionato, è impegnato al Comunale "Giovanni Mari" di Legnano (all'andata vittoria bianconera per 3-0 al Fausto Coppi). 

La squadra allenata da Francesco Punzi ha 40 punti all'attivo (24 in casa e 16 in trasferta), frutto di 11 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte, 36 reti all'attivo e 28 al passivo. Occupa l'ottava posizione in classifica ed è in serie positiva da quattro gare (3 vittorie e un pareggio). I migliori marcatori sono gli attaccanti Banfi e Romano e il difensore Arpino con 6 reti ciascuno. 

La formazione tortonese non recupera Daffonchio e Tarantino in difesa. Al loro posto Tambussi e D'Arrigo. Fomov schierato nel centrocampo a quattro, con Turchet, D'Arrigo e Manasiev (in panchina Ciko Sevo). Attacco affidato al recuperato Villa e Romairone. Parte forte la squadra di casa che dimostra una buona organizzazione di gioco, facendo fronte al "pesante" terreno di casa: al 4' il fantasista Rocco si presenta a tu per tu con Fiory costretto alla difficile deviazione sul colpo di punta del numero dieci lilla. Poco dopo su calcio d'angolo pericoloso proprio il difensore centrale Arpino che non arriva sul pallone per pochi centimetri. Al 16' si vede per la prima volta la squadra bianconera con una conclusione di D'Orazio da posizione centrale, appena fuori dell'area di rigore (che sarà una costante per la squadra bianconera), piuttosto velleitaria con palla sopra la traversa. Al 20' palla persa a centrocampo dal Derthona, Agazzi svirgola il rilancio e la sfera giunge a Rocco che sforna l'assist per il compagno Staffa che conclude di sinistro, con palla a lato di pochissimo dal palo destro di Fiory. E' il preludio al gol dei lilla che arriva al 37' con il "bomber" difensore Arpino: da una punizione dai trenta metri la difesa bianconera pasticcia con un flipper di testa che conduce la sfera tra i piedi di Arpino che, appostato all'altezza dell'area piccola, non fallisce e porta in avanti il Legnano. Al 41' brutta tegola per il Derthona che perde Romairone (dolorante da qualche minuto): al suo posto entra Saccà. Al 44' Kone conclude di poco alto. Il primo tempo termina 1-0. 

La ripresa inizia col botto. Non c'è neanche il tempo di registrare eventuali sostituzioni che dopo 20 secondi, il Legnano raddoppia: lungo lancio verso Kone che appostato sull'out sinistro colpisce di testa e serve Rocco che si insinua tra Agazzi e Tambussi e con tre tocchi salta (troppo facilmente) i due difensori e anticipa Fiory per il 2-0. In campo solo la squadra di Punzi, tanto che mr. Chezzi al 15' st effettua altre due sostituzioni: Trevisiol e Ciko Sevo per D'Arrigo e Turchet. Ma al 20' st ancora Legnano: calcio di punizione battuto da sinistra da Donnarumma, colpo di testa di Arpino con palla centrale, neutralizzata da Fiory. Al 27' si rivede il Derthona: Saccà riesce finalmente a saltare il rispettivo avversario sulla destra, la mette al centro per Ciko che conclude, tiro ribattuto e palla che giunge a D'Orazio che ci prova a sua volta dai venti metri: palla alta, ma centrale, con Ravarelli che devia in angolo. Al 29' con il Derthona sbilanciato in avanti, ma sempre piuttosto impreciso in fase di passaggio e costruzione, ennesimo contropiede lilla con M Kone che salta troppo facilmente Tambussi, serve in area il suo omonimo O. Kone che, solo in area, sta per concludere a botta sicura. Soltanto un intervento di disturbo di Manasiev, al limite del regolamento ma estremamente efficace, impedisce all'attaccante di siglare la terza rete. Anche il Legnano inizia il giro delle sostituzioni:  Vernocchi, Banfi e Çani e Zeroli per Staffa, Rocco, M. Kone, Talarico. Il Legnano si limita a controllare la partita, il Derthona molle, disorganizzato e col morale a terra non riesce a reagire.

La partita termina col risultato 2-0.

Quinta sconfitta consecutiva che si traduce in 12a posizione in classifica a 35 punti: una migliore idea la si ha, dicendo che si trova a 2 soli punti dal sestultimo posto (primo in zona playout) occupato oggi dal Borgosesia a quota 33 (e con una partita in meno). Crisi evidente che si traduce in 7 partite senza vittoria: 2 pareggi e 5 sconfitte di fila, con 3 reti fatte e 11 subite. Decisive le ormai prossime sfide con Pinerolo, PDHA, Borgosesia.    

Per il Derthona si tratta della 10a° sconfitta stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 8 vittorie, 11 pareggi, 10 sconfitte.

La 30a giornata è prevista per domenica 05.03: il Derthona giocherà in casa contro il Pinerolo. 

Classifica 29a giornata: 

Sestri Levante 72, Sanremese 59, Vado 52, Bra 52, Ligorna 50, Gozzano 45, Asti 44, Legnano 43, Fezzanese 39, Chieri 38, Castellanzese 36, Derthona 35, PDHA 34, Borgosesia 33, Pinerolo 33, Castanese 28, Stresa Vergante 26, Chisola 25, Casale 22, Fossano 8.  

Legnano - Derthona 2-0 

Marcatori:- 38' pt A. Arpino (L), 1' st D. Rocco (L)

LEGNANO (4-4-2): G. Ravarelli, D. Talarico, M. Silvestre, F. Mapelli, A. Arpino, A. Donnarumma, V. Pagani, G. Staffa (31’ st Vernocchi), M. Konè, D. Rocco (38’ st Banfi), C. Kone (41’st Çani)

All.: Francesco Punzi 

DERTHONA (4-4-2): Fiory, Agazzi, Tambussi, Procopio, Fomov, Manasiev, Turchet (15’ st Ciko), D’Arrigo (15’ st Trevisiol), D’Orazio, Romairone (41’ Saccà), Villa

All.: Marcello Chezzi

 

Ammoniti: C. Kone, Arpino, Donnarumma, Rocco (L) – Manasiev, Tambussi, Procopio (D)  

Espulsi: -

Note: Spettatori 350