27 gennaio 2023

Viguzzolo - Giornata della Memoria, l'anpi a viguzzolo nelle scuole, un libro in biblioteca a Tortona

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale: in Italia con la Legge 20 luglio 2000, n. 211 “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.”
 

Ogni anno l’ANPI di Viguzzolo organizza iniziative nel Giorno della memoria per riflettere sulla Shoah. Quest'anno si è deciso con l’Associazione Culturale Viguzzolese, ed in accordo con l’Istituto Comprensivo di Viguzzolo, di raccontare le storie di artisti ebrei e non, che hanno vissuto sulla propria pelle l’odio razziale e la tragica esperienza dell’Olocausto. Per non dimenticare la tragica storia, l'Anpi porterà testimonianze giovedì 26 a San Sebastiano e Volpedo e venerdì 27 a Viguzzolo con i ragazzi dell'ultimo anno della Scuola Secondaria di primo grado.

 
In occasione del Giorno della Memoria 2023, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto, il Comune di Tortona organizza due appuntamenti presso la Biblioteca Civica: 
Il secondo appuntamento è fissato per venerdì giorno 27 gennaio con la presentazione del libro "Il Vescovo degli Ebrei" di Meir Polacco e Paola Fargion, a cura di Cristina Daglio della redazione "Puntoacapo Editrice", che si terrà nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica alle ore 17,30. Il libro racconta di una fuga alla ricerca della salvezza durata quasi due anni, descritta in modo avvincente e ispirata a una storia vera che vuole portare alla luce ed esaltare i valori di dignità, altruismo e coraggio dell'essere umano nel momento più tragico e buio della nostra storia recente. Il racconto è ambientato nei territori fra Acqui Terme e Stresa