E' il giorno della presentazione,in Comune a Tortona, della tappa del Giro d’Italia, prevista per il prossimo 17 maggio. L’evento verrà accompagnato da numerosi appuntamenti collaterali, tra cui spiccherà l’illuminazione con luci rosa della Torre del Castello, simbolo della città, e uno spettacolo teatrale dedicato a Coppi e ai grandi del ciclismo.
La presentazione, tenuta dal Sindaco Federico Chiodi e dal Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Ferrari Cuniolo, prevede anche l’illustrazione del programma “100 Giorni al Giro”, una speciale collaborazione con la Bertram Tortona Derthona Basket, da cui la presenza anche del suo amministratore delegato Ferencz Bartocci.
Sarà la terza volta che la città di Tortona ospiterà un arrivo di tappa del Giro, dopo il 1989 e il 2017, con in più anche il transito, nel 2024, del Tour de France, a rendere la città l’unica che nella storia finora vedrà nel giro di 14 mesi l’arrivo e il transito, con tanto di gran premio della Montagna intitolato a Fausto Coppi, delle due corse a tappe più importanti nel mondo.