05 gennaio 2023

Celebrate in Piazza San Pietro le Esequie del Pontefice emerito Benedetto XVI

Una Piazza San Pietro avvolta in una nebbia intensa, quasi come se il cielo volesse esprimere la propria tristezza, ha accolto questa mattina i 50 mila fedeli arrivati da tutto il mondo presenti per le Esequie del Pontefice emerito Benedetto XVI. 3.700 i sacerdoti che concelebrano il rito funebre, circa 400 i Vescovi e 120 i Cardinali presenti.

Un lungo applauso, accompagnato dal suono delle campane a morto, ha accolto l'arrivo del feretro di Papa Benedetto XVI insieme ad alcuni cartelli e grida che chiedevano la canonizzazione immediata del Pontefice emerito.

A guidare la delegazione italiana presente in prima fila era il Capo dello Stato Sergio Mattarella con il premier Giorgia Meloni. Con loro il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher. La delegazione era composta anche dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro della Giustiza Carlo Nordio.

Dopo che il feretro del Pontefice emerito è stato deposto ai piedi dell'Altare anche la nebbia si è diradata lasciando spazio alla celebrazione della Santa Messa.

"Noi - ha detto il Santo Padre Francesco nell'Omelia -, saldamente legati alle ultime parole del Signore e alla testimonianza che marcò la sua vita, vogliamo, come comunità ecclesiale, seguire le sue orme e affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l’olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita. Vogliamo dire insieme: “Padre, nelle tue mani consegniamo il suo spirito”. Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce!".

Al termine della Celebrazione Eucaristica hanno avuto luogo l’Ultima Commendatio e la Valedictio quindi il feretro del Sommo Pontefice emerito, dopo il canto del Magnificat ed accompagnato da un lungo applauso, è stato portato nelle Grotte Vaticane della Basilica di San Pietro per la tumulazione.