04 gennaio 2023

Esequie del Papa emerito Benedetto XVI. Domani mattina la lunga diretta

Si terranno domani mattina alle ore 9.30 in Piazza San Pietro le Esequie del Papa emerito Benedetto XVI. La solenne celebrazione sarà presieduta da Sua Santità Papa Francesco che terrà l'omelia mentre a celebrare la Santa Messa sarà il Card. Giovanni Battista Re, Decano del Collegio cardinalizio. Sarà poi Papa Francesco, al termine della Celebrazione Eucaristica, a presiedere l'ultima Commendatio e la Valedictio quindi aspergerà con l'acqua benedetta la salma del Pontefice emerito defunto e la incenserà. Al termine della Celebrazione il feretro del Pontefice emerito verrà portato nelle Grotte vaticane e dopo il canto del Magnificat sarà sepolto in forma privata nella tomba che fu di Papa Giovanni Paolo II.

Grazie alla presenza del nostro inviato in Vaticano potremo trasmettere in diretta video l'intero rito funebre già a partire dalle ore 9.15 sui siti internet www.radiopnr.it, www.ilpopolotortona.it e www.diocesitortona.it e sui social dei media diocesani.

A concelebrare le Esequie saranno Cardinali e Vescovi (di cui al momento non si conosce ancora il numero esatto) e ben 3.700 sacerdoti.

Due le delegazioni ufficiali presenti alle Esequie. Si tratta di quella italiana guidata dal Capo dello Stato Sergio Mattarella e la Premier Giorgia Meloni e quella tedesca con il presidente Frank-Walter Steinmeier e il Cancelliere Olaf Scholz. Molti capi di stato, tuttavia, parteciperanno in forma privata. Al momento è certo che dalla Spagna arriverà la Regina Sofia e il ministro Félix Bolaños, dal Belgio il Re Filippo, dalla Polonia il presidente Andrzej Duda, dal Portogallo il presidente della Repubblica Marcelo Nuno Duarte Rebelo de Sousa, dalla Baviera il governatore Markus Söder, dalla Polonia il presidente Andrzej Duda, dall'Ungheria la presidente Katalin Novák e dalla Francia il ministro Gérard Darmanin. In Piazza San Pietro assisteranno alla Celebrazione almeno 100 mila fedeli di cui i primi 5.000 potranno usufruire delle sedie posizionate in piazza. Saranno presenti tra le autorità religiose italiane per il dialogo anche l'Imam Yahya Pallavicini, vicepresidente Coresi, Comunità Religiosa islamica italiana, e Yassine Lafram, presidente dell'Ucoii, l'Unione dei musulmani italiani, oltre ad una delegazione della comunità ebraica di Roma.

Alcuni numeri diffusi questa mattina dalla Sala Stampa vaticana. Sono stati finora circa 195 mila i fedeli arrivati da tutto il mondo. Più di 60 mila solo nella giornata odierna, molti di più dei giorni precedenti. Si tratta del doppio di quanto atteso. Oltre mille i giornalisti che si sono accreditati per seguire gli eventi legati alla morte di Benedetto XVI che arrivano da più di trenta paesi del mondo. La maggior parte sono italiani e tedeschi. Gli altri giornalisti presenti sono polacchi, francesi, inglesi, statunitensi, spagnoli e una delegazione proviene dall'Asia, dall'Africa e dal Sud America.

Inoltre questa mattina la Presidenza del Consiglio ha decretato che le bandiere in tutti gli edifici pubblici italiani domani saranno a mezz'asta in segno di lutto.