Appresa la notizia della nascita al Cielo del Papa emerito Benedetto XVI, il Vescovo Mons. Guido Marini e l’intera Diocesi di Tortona si raccolgono in preghiera. Ringraziamo insieme il Signore per il dono fatto alla Chiesa di un Pastore grande: umile e mite, forte nella fede e maestro nell’annunciarne il primato e la bellezza, sereno nella speranza e gioioso nella carità, coraggioso e fedele servitore della Chiesa, libero nello Spirito della Verità. Chiediamo al Signore di accoglierlo nella pace dei Santi, a cantare la Liturgia eterna nella beatitudine della Gerusalemme celeste.
In tutte le Messe di oggi pomeriggio e di domani, come anche in quelle che saranno celebrate fino al giorno delle esequie, si introduca nella preghiera universale o dei fedeli la seguente intenzione:
Per il Papa Emerito Benedetto XVI. Il Signore, che egli ha servito con amore e dedizione, con fedeltà e coraggio, con umiltà e mitezza, lo accolga nella Sua gloria a cantare la Liturgia eterna nella pace e nella beatitudine dei Santi.
Nella giornata di oggi, 31 dicembre, alle ore 15, in tutte le chiese della Diocesi, si suonino le campane a morto, in segno di comunione nella preghiera.